Venerdì 20 febbraio 2015
Il presidente Museveni, nel suo discorso di domenica 15 febbraio 2015, in occasione del Centenario della Chiesa cattolica nel distretto di Kitgum, si è congratulato con i Comboniani e altri leader religiosi per lo sviluppo che hanno portato a Kitgum, in particolare, e in tutta la regione, aggiungendo valore alla vita delle popolazioni, con la costruzione di istituzioni educative e strutture sanitarie.

 

Nella foto sopra e qui alla destra:
la Signora Janet Museveni, il Presidente Yoweri Kaguta Museveni, Mons. John Baptist Odama, Arcivescovo di Gulu, Mons. Joseph Franzelli, Vescovo di Lira, Mons. Sanctus Linus Wanok, Vescovo di Nebbi, Mons. Sabino Ocan Odoki, Vescovo di Arua, Mons. Damiano Guzzetti, Vescovo di Moroto, Fr. Sylvester Hategek’Imana (superiore provinciale dei Missionari Comboniani in Uganda), il presidente dell’UPC Olara-Otunu e l’Arcivescovo John Sentamu di York, Inghilterra, alla cerimonia per il Centenario della Chiesa Cattolica, nella chiesa di St. Mary a Kitgum, domenica 15 febbraio 2015.

 

Il presidente Yoweri Museveni ha elogiato i Missionari Comboniani per aver portato la fede cattolica nel Nord Uganda e per averla sviluppata negli ultimi 100 anni. Ha osservato, infatti, come uno degli aspetti più positivi sia stato la promozione del perdono incondizionato:  “Quello che Gesù ha detto sulla croce, ‘Perdona loro perché non sanno quello che fanno’, è qualcosa che non è così familiare per la gente – ha affermato il presidente. – Gli africani, infatti, credono nella vendetta. Ringrazio i Missionari Comboniani per tutto quello che hanno fatto per l’Uganda”.

Il Presidente Museveni, accompagnato dalla moglie, ha parlato durante le celebrazioni per il centenario della Chiesa cattolica nella parrocchia di St. Mary, nel distretto di Kitgum.

La Messa è stata celebrata dal nunzio pontificio in Uganda, l’Arcivescovo Michael August Blume. Nella stessa occasione, il Rev. Anthony Nyeko è stato posto come nuovo parroco di St. Mary, dal vescovo Mons. John Baptist Odama, in sostituzione di P. Elia Pampaloni, comboniano.

Il presidente ugandese ha reso omaggio ai Comboniani per aver consegnato la guida della Chiesa cattolica di Kitgum ai responsabili locali.