Sabato 5 settembre 2015
Il XVIII Capitolo Generale dei Missionari Comboniani sul tema “Discepoli missionari comboniani chiamati a vivere la gioia del Vangelo nel mondo di oggi” si svolgerà dal 31 agosto al 4 ottobre presso la Casa Generalizia a Roma. I partecipanti sono arrivati il 29 agosto per una settimana di preparazione. Il Capitolo si aprirà con la S. Messa solenne alle ore 9.00 di domenica 6 settembre e ne prevediamo la conclusione con una solenne celebrazione eucaristica domenica 4 ottobre. In allegato, pubblichiamo la “Sintesi Tematica per il Discernimento”, cioè lo strumento di lavoro che è il frutto del lungo cammino di preparazione al Capitolo.

Missionari Comboniani del Cuore di Gesù
XVIII Capitolo Generale

Discepoli missionari comboniani,
chiamati a vivere la gioia del Vangelo nel mondo di oggi

Roma 2015

Sintesi tematica
per il discernimento

Caro Capitolare,
Un caloroso benvenuto dai membri della Commissione Precapitolare.

É una grazia essere qui in nome di tutto l’Istituto a celebrare il nostro XVIII Capitolo Generale. I lavori di questo Capitolo non cominciano adesso.

Siamo qui per raccogliere i frutti di un lungo cammino di lavori di preparazione iniziato con l’Assemblea Inter-capitolare del 2012 e continuato nel mese di febbraio 2014 nell’incontro dei Superiori di Circoscrizioni all’inizio del loro mandato. In questi due incontri è stata accolta, fra l’altro, la proposta di lasciarci aiutare e accompagnare da un facilitatore.

Il 24 giugno 2014, giorno della Solennità del Sacro Cuore, il Consiglio Generale ha inviato a tutto l’Istituto la lettera di indizione del XVIII Capitolo Generale e ne ha annunciato il tema ispiratore: “Discepoli missionari comboniani, chiamati a vivere la gioia del Vangelo nel mondo di oggi”, inviandoci anche lo strumento di riflessione e di preparazione al Capitolo.

Guidato dalle sfide della missione oggi, nel rispetto e in continuità con l’ultimo Capitolo, il Consiglio Generale ci ha invitati a preparare questo XVIII Capitolo partendo dalle quattro dimensioni che strutturano la nostra vita di Missionari Comboniani, così come erano stati identificati nella guida per l’attuazione del Capitolo 2009: le persone, la spiritualità, la missione e la riorganizzazione.

Ogni circoscrizione ha quindi scelto i suoi delegati al Capitolo mentre, grazie al questionario, cominciava la riflessione a livello personale prima, a livello comunitario poi e a livello di circoscrizione in seguito. Le assemblee continentali hanno cercato di mettere insieme il lavoro fatto nelle Circoscrizioni nel rispetto della specificità di ogni realtà e riflessione locale. Un numero importante di confratelli ci hanno inviato, personalmente o come gruppo, le loro riflessioni e proposte ricordandoci così che il Capitolo non riguarda solamente i Capitolari, ma tutti i membri dell’Istituto.

Lo strumento di lavoro che hai in mano è dunque il frutto di questo lungo cammino di preparazione al Capitolo. In modo sintetico, esso raccoglie i contributi pervenutici da singoli o gruppi di confratelli, dalle Circoscrizioni, dalle Assemblee Continentali e dalla Direzione Generale.

Per ogni dimensione è presentata una scheda di lavoro che è suddivisa in quattro parti:

  1. Realtà e sfide;
  2. luci e ombre del sessennio;
  3. questioni aperte per il discernimento capitolare;
  4. alcune proposte pervenute.

Un elenco di altre proposte si trova in allegato a questo strumento di lavoro.

In questo modo, questa sintesi tematica, ha l’obiettivo di offrire al Capitolo alcuni dati e stimoli, per accompagnare il lavoro dei gruppi di studio e facilitare il discernimento, senza sostituirsi al lavoro capitolare o influenzarne i risultati.

Ti auguriamo un buon lavoro di discernimento per prendere decisioni che aiutino il nostro Istituto a continuare ad essere un Cenacolo di Apostoli che vive, proclama e testimonia la gioia del Vangelo fino agli estremi confini della terra.
La commissione precapitolare