Roma, lunedì 7 maggio 2012
I postulante e novizi delle province comboniane dell’Europa si sono incontrati a Limone, paese natale di san Daniele Comboni, dal 27 al 30 aprile scorso. Erano presenti formandi e formatori di Italia, Polonia, Spagna e Portogallo. C’erano otto postulanti e sei novizi che frequentano il noviziato europeo di Santarém, in Portogallo, e si fermeranno a Limone per gli esercizi spirituali, fino al 10 maggio.

A destra: P. Alberto Pelucchi, Vicario generale dei Missionari Comboniani.

Dopo il benvenuto di P. Corrado Masini, provinciale d’Italia, P. Alberto Pelucchi, Vicario generale, ha parlato ai giovani candidati alla vita missionaria della situazione attuale dell’Istituto, delle sfide della nuova evangelizzazione e della missione dei Comboniani nell’Europa dei nostri giorni.

Secondo Henrique Torres, postulante portoghese, l’incontro è stato un “momento straordinario di scambio di esperienze e di condivisione su come stiamo vivendo questa fase della formazione, negli attuali postulati e nel noviziato”. Altrettanto significativa, ha aggiunto, è stata “la visita alla Casa Madre di Verona, al Museo Africano, al Centro Ammalati e Anziani – dove abbiamo potuto incontrare i missionari anziani che sono lì per riposare o per un periodo di cura dopo una vita intera dedicata alla missione –, all’Istituto Mazza e alla casa delle Suore Comboniane, la prima casa acquistata da Comboni per le suore”.

Un clima sereno ha dominato tutto l’incontro ma i momenti più intensi sono stati quelli vissuti nell’incantevole terra del nostro fondatore, Comboni, a Limone, sul lago di Garda. Lì abbiamo sentito vibrare il cuore. È stata una bella occasione per noi giovani in formazione, attratti dallo spirito di Comboni, andare a bere alla fonte per ritornare veramente sazi”, ha concluso Henrique.

Per il formatore P. Víctor Manuel Tavares Dias, “sono stati giorni di condivisione, informazione e cordiale convivenza, animati dallo spirito di Comboni che si respira in questo luogo. Penso che tutti siamo stati rafforzati nella nostra vocazione missionaria, incoraggiati dall’eredità ricevuta da san Daniele Comboni”.

Il 30 aprile i postulanti sono tornati a casa, mentre i novizi e i loro formatori, P. José Juan Valero Maciá e P. Víctor Dias, hanno iniziato il ritiro annuale, guidato da P. Manuel João Pereira Correia. I tre novizi del secondo anno faranno la loro professione religiosa il prossimo 26 maggio, vigilia di Pentecoste, nella Cattedrale di Santarém.


Visita alla Casa Madre di Verona e al Centro Ammalati e Anziani


P. Alberto Pelucchi, Vicario generale, ha parlato ai giovani candidati alla vita missionaria
della situazione attuale dell’Istituto, delle sfide della nuova evangelizzazione
e della missione dei Comboniani nell’Europa dei nostri giorni.