Anno di Grazia per i 25 anni di presenza dei Missionari Comboniani in Asia

Immagine

Roma, martedì 5 marzo 2013
I Missionari Comboniani dell’Asia hanno annunciato un Anno di Grazia – dal 1 dicembre 2012 al 2 dicembre 2013 – per celebrare i primi 25 anni della loro presenza nel continente. Il tema-guida scelto per l’Anno è “Camminando insieme sulle strade dell’Asia”, un invito a guardare al cammino già fatto e a quello futuro. “Il viaggio ci invita a cogliere l’attimo presente come una grande opportunità per affrontare il nostro servizio e impegno, come pure il nostro modo di rispondere alle sfide della missione in Asia, che ci interpellano come individui e come comunità”, scrive p. Miguel Angel. In allegato, pubblichiamo la lettera di p. Miguel Angel, che ci invita a quest’anno di grazia, e il messaggio del Superiore Generale, p. Enrique Sánchez G., per i 25 anni dall’arrivo dei Comboniani in Asia. Le lettere sono entrambe in inglese. Nella foto: Mons. Onesto Ongioco, vescovo della Diocesi di Cubao.

P. Miguel Angel Llamazares González, Superiore della Delegazione, scrive: “Questo Anno di Grazia si aprirà il 1° dicembre 2012 e si chiuderà il 2 dicembre 2013. Abbiamo scelto la giornata della festa degli Amici della Missione – il nostro incontro annuale con amici, parenti e benefattori – per aprire e chiudere l’anno celebrativo, nel corso del quale saranno realizzate diverse attività che potranno aiutarci a ricordare, a celebrare e a riflettere sui doni che abbiamo ricevuto e che siamo invitati a condividere. Uno dei momenti più significativi sarà il 25° anniversario del primo numero della rivista ‘World Mission’, nel marzo 2013”.

La decisione del Capitolo Generale del 1985, che apriva le porte dell’Asia agli eredi di Comboni, fu il punto di arrivo di una lunga riflessione che ha fatto fatica a trovare un comune consenso all’interno dell’Istituto comboniano. Alla fine, prevalse la considerazione che alle soglie del terzo millennio, l’Asia, continente in cui vive più di metà dell’umanità, dei quali solo il 2.4% era entrato in contatto con la Chiesa, costituiva un luogo prioritario e privilegiato della missione “ad gentes”. Così, dopo un discernimento fra le diverse possibilità, il 4 gennaio 1988 il primo gruppo di Comboniani arrivò nelle Filippine. Cinque anni più tardi, nel 1993, il gruppo divenne la “Delegazione dell’Asia”.

Attualmente, i missionari comboniani presenti nel territorio asiatico – distribuiti in cinque comunità (Filippine 2, Cina/Macau 2, Taiwan 1) – sono 23 sacerdoti, 1 fratello e 3 giovani studenti di Teologia. I comboniani di origine asiatica sono 19: 15 sacerdoti, 1 fratello e 3 scolastici.


Celebrazione eucaristica, presieduta da Mons. Onesto Ongioco, vescovo della Diocesi di Cubao.