Martedì 13 agosto 2019
Il Superiore Generale Padre Tesfaye Tadesse ha visitato la delegazione comboniana dell'Eritrea dal 15 luglio al 6 agosto 2019. Per la delegazione la visita è stata un momento di grazia e di benedizione di Dio. P. Tesfaye ha avuto la possibilità di visitare tutte le nostre comunità e di incontrare i confratelli, gli studenti e i quattro vescovi dell'Eritrea.

Il Superiore Generale non ha potuto visitare la delegazione dal 2009 da quando era assistente generale e seguiva le circoscrizioni dell’APDESAM e dal 2015 già come Superiore Generale. Per questo alcuni dei confratelli più giovani che non possono uscire dal paese non hanno avuto la possibilità di incontrarlo o conoscerlo personalmente.

P. Tesfaye ha predicato il ritiro annuale a circa 35 confratelli e suore missionarie comboniane.

Dopo che l’Eritrea ed Etiopia hanno stabilito normali relazioni diplomatiche, il Superiore Generale, che è cittadino etiope, ha potuto spostarsi facilmente e visitare tutte le nostre comunità: la comunità di Asmara, lo scolasticato, il seminario minore di Dekemhare e la comunità di Delle nel Gash Barka. Ha partecipato anche ai tre giorni di workshop sull’interculturalità.

Inoltre ha avuto l'opportunità di incontrare i quattro vescovi dell'Eritrea. Tra questi l'arcivescovo Menghisteab Tesfamariam (mccj), metropolita dell'Archeparchia di Asmara. Inoltre, ha predicato il ritiro annuale a circa 35 confratelli e suore missionarie comboniane.

P. Tesfaye presso la tomba di p. Luigi Bonomi (missionario di Comboni)
nel cimitero di Asmara.