Roma, venerdì 21 settembre 2012
L’Assemblea Intercapitolare ha dedicato tutta la giornata del 19 e la mattinata del 20 alla preparazione del prossimo Capitolo del 2015. P. Mariano Tibaldo e P. Antonio Villarino hanno esposto la ricerca che entrambi hanno fatto sulle metodologie e statuti seguiti da altri Istituti nei loro Capitoli. P. Alberto Pelucchi (nella foto) ha ricordato ciò che la Regola di Vita dei Comboniani sostiene al riguardo. Sono seguiti tempi di preghiera individuale, lavoro di gruppo e condivisione in aula allo scopo di arrivare a dare orientamenti indicativi al Consiglio Generale sulla conduzione del prossimo Capitolo. I giorni 21 e 22 settembre sono riservati all’incontro del CG con i singoli superiori di circoscrizione.


I partecipanti all’Assemblea Intercapitolare.

Il XVII Capitolo Generale – riguardo alla preparazione del Capitolo Generale del 2015 – aveva chiesto al Consiglio Generale (CG) di presentare all’Assemblea Intercapitolare “uno studio condotto da esperti per identificare diverse metodologie che potrebbero essere usate nelle dinamiche di preparazione del Capitolo, come pure nella gestione del Capitolo stesso. Questo studio includa anche la valutazione dello Statuto usato in questo Capitolo e la proposta di altri tipi di Statuto, conformi alle opzioni metodologiche identificate” (AC ’09, n. 196). Nel n. 27 della Guida all’Attuazione del XVII Capitolo Generale e Programmazione del Consiglio Generale si riprende l’argomento.

Questo studio richiesto dal Capitolo del 2009 è stato affidato a P. Mariano Tibaldo e P. Antonio Villarino che hanno esposto le procedure – dalla preparazione al dopo Capitolo – seguite dagli istituti missionari della Consolata, dei Saveriani e del PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere). Il vicario generale, P. Alberto Pelucchi, ha citato e commentato i numeri (146; 151; 153; e 154) della Regola di Vita comboniana che si riferiscono al tema Capitolo, autorità suprema dell’Istituto. È seguito un breve momento dedicato ai chiarimenti.

Nel pomeriggio si è lavorato per gruppi linguistici con i seguenti obiettivi: decidere se fare, il prossimo Capitolo, monotematico o aperto a diversi temi; quale tema o temi; se farsi o no guidare da un facilitatore; se fissare o no la durata del Capitolo in anticipo; infine, individuare, se ritenuto opportuno, una commissione per un’eventuale semplificazione dello Statuto capitolare, perché sia uno strumento di riferimento flessibile nella conduzione del Capitolo e lasci più spazio alla conduzione della facilitazione o commissione centrale. Nell’ultima sessione del giorno, i rappresentanti dei gruppi hanno presentato in aula le loro proposte.

Nella mattinata di giovedì 20 settembre, i suggerimenti dei gruppi sono stati sottoposti a un lungo dibattito. I partecipanti all’Assemblea Intercapitolare hanno individuato gli orientamenti consensuali e hanno votato, a maggioranza, le questioni essenziali per un Capitolo monotematico aiutati da un facilitatore. Sono stati anche d’accordo sulla durata del Capitolo fissata in precedenza e sulla necessità di rinnovare lo Statuto capitolare. Per quanto riguarda l’argomento principale del prossimo Capitolo, i superiori provinciali e di delegazione sono indirizzati verso una tematica concernente l’essere Missionari Comboniani nell’epoca della nuova evangelizzazione. Queste conclusioni serviranno da orientamento al CG.

L’Assemblea ha dedicato l’ultimo pomeriggio allo scambio d’idee su alcune attività dell’Istituto nel settore di Giustizia e Pace. Seguendo l’agenda, P. Daniele Moschetti ha parlato delle conclusioni del Forum Comboniano sull’Integrità del Creato, realizzato nel giugno scorso a Rio de Janeiro, e dell’evento del Forum Sociale Mondiale (22-28 marzo 2013) al quale seguirà il Forum Comboniano (29-31marzo 2013), a Tunisi. P. Daniele ha consegnato a ogni partecipante un CD – una produzione recente della Famiglia Comboniana – intitolato “Terre rubate/Diritti negati” sul problema dell’accaparramento delle terre nel sud del mondo. Subito dopo, Fr. Simone Bauce ha brevemente presentato ciò che si sta facendo nella provincia comboniana dell’Ecuador nell’ambito di Giustizia e Pace.

L’Assemblea Intercapitolare è terminata con le parole del superiore generale, P. Enrique Sánchez González, che ha ringraziato tutti i presenti per il loro lavoro di queste tre settimane e per il servizio missionario che stanno portando avanti nei paesi dove i Comboniani sono presenti. “Vi ringrazio – ha detto – per la passione con cui vivete la missione e la testimonianza di tanti confratelli che vivono la missione vicini ai più poveri e bisognosi. La nostra preoccupazione, devono continuare a essere le persone. (…) Ringrazio per la fiduciosa presenza dello Spirito di Dio e del carisma di san Daniele Comboni nella vita dei confratelli e del nostro Istituto”.

Dopo le parole conclusive e una breve pausa, si è passati nella cappella per celebrare l’Eucaristia presieduta dal superiore generale. Nell’omelia, P. Enrique ha commentato cinque parole chiave, fedeltà, fiducia, urgenza, speranza e fede, collegandole esplicitamente a Dio, a san Daniele Comboni e ai Comboniani. Alla fine della Messa, ha ringraziato anche le comunità della Casa Generalizia per la loro accoglienza fraterna.
I giorni 21 e 22 settembre sono riservati all’incontro del CG con i singoli superiori di circoscrizione.


P. Mariano Tibaldo e P. Antonio Villarino.


P. Daniele Moschetti.