Venerdì 9 maggio 2025
“Tutti i membri dell’Unione dei superiori generali degli istituti religiosi maschili, si rallegrano per il dono che lo Spirito Santo ha fatto a tutta la Chiesa, attraverso il ministero di Vescovo di Roma e di Pastore universale a Lei affidato. (…) Le assicuriamo il nostro impegno per costruire un mondo di dialogo e di pace, di giustizia sociale e di cura dell’integrità del Creato. Le offriamo tutta la nostra collaborazione per portare speranza in questo mondo diviso dall’odio”. (Arturo Sosa S.J., Presidente USG)
Sua Santità Leone XIV
Palazzo Apostolico,
Città del Vaticano
Caro Santo Padre
tutti i membri dell’Unione dei Superiori Generali degli istituti religiosi maschili, si rallegrano per il dono che lo Spirito Santo ha fatto a tutta la Chiesa, attraverso il ministero di Vescovo di Roma e di Pastore universale a Lei affidato.
Desideriamo farle pervenire tutta la nostra gratitudine e il nostro sostegno attraverso la preghiera e la vicinanza fraterna.
Consapevoli che la Chiesa è presenza viva del nostro Salvatore Gesù Cristo e che tutti siamo sue membra, non le faremo mancare la nostra fedele collaborazione e disponibilità ad incarnare l’azione dello Spirito Santo che si manifesterà attraverso il Suo magistero e la Sua testimonianza di vita umana e cristiana.
Nello spirito sinodale che la Chiesa ha intrapreso siamo pronti a condividere con Lei le nostre speranze, le nostre proposte e le nostre necessità. Attraverso il nostro slancio profetico, contemplativo e missionario ci impegniamo a testimoniare la misericordia di Dio, il suo amore per tutti e che la Chiesa è il luogo della Misericordia, dell'accoglienza e dell’inclusione di tutti e in particolare di chi soffre di più, di chi è scartato ed escluso.
Le assicuriamo il nostro impegno per costruire un mondo di dialogo e di pace, di giustizia sociale e di cura dell’integrità del Creato.
Le offriamo tutta la nostra collaborazione per portare speranza in questo mondo diviso dall’odio.
Con affetto filiale preghiamo per Lei e per il suo servizio alla Chiesa e al Mondo intero.
Roma, 8 maggio 2025
Arturo Sosa S.J., Presidente USG e Mario Zanotti OSB.Cam, Segretario USG