Rivedere la Missione rinnovando noi stessi -

Immagine

Comboni Press
Il processo della Ratio Missionis ha messo in risalto le tante ricchezze e potenzialità di bene presenti nell’Istituto. Ha permesso di sintonizzarci con la profondità della nostra identità e ricchezza spirituale che animano il nostro essere missionari.
Roma, 13.12.2008
Allegati. Vedi in Allegati IT l'originale. IT. Rivedere la Missione

La commissione della Ratio Missionis, riunita a Venegono Superiore, Festa della Santa Croce ha terminato il suo lavoro con una sintesi della fase del discernimento che presenta con una lettera in data 14 settembre 2008 che inizia con queste parole:

“La sintesi finale di questa seconda fase della nostra Ratio Missionis che vi presentiamo adesso non pretende di essere esaustiva, giacché la diversità di persone, di contesti e di realtà fa sì che molte delle proposte debbano essere intese da un punto di vista contestualizzato. Abbiamo tentato di essere il più possibile fedeli a ciò che ogni provincia e continente ha espresso, giacché è il frutto di un discernimento serio e legato alla realtà concreta che ognuno sta vivendo. Per tutto ciò, le sintesi provinciali e continentali continuano ad essere valide e invitiamo tutti a continuare a tenerle presenti”.

Il documento della Commissione per la Ratio Missionis”, dal titolo “Rivedere la Missione rinnovando noi stessi”, ripercorre il cammino compiuto e presenta la sintesi appunto dei sei temi proposti al Discernimento Comunitario centrandoli su tre parole :

1-. Spiritualità:
- La spiritualità del Comboniano è centrata su Gesù Buon Pastore come fonte della sua vita e della sua Missione
- “Cenacolo di apostoli”: evangelizzare come comunità.
2-. Identità
- “Missione, Comboni e Cuore de Gesù: elementi del carisma che sono irrinunciabili”
- “Siamo missionari religiosi ad gentes - ad extra - ad vitam - ad pauperes”
3-. Missione - Evangelizzazione
- “Annunciamo e diamo testimonianza di Cristo e della sua Missione con generosità e audacia”
- “La Missione che ci caratterizza è quella che favorisce il protagonismo della gente nei diversi ambiti (salvare l’Africa con l’Africa)”

La Commissione Preparatoria, su invito del Consiglio Generale, invia ora a tutti i Comboniani questa sintesi di ben 23 pagine insieme ad un “Sussidio per la lettura del testo preparato dalla commissione tematica sulla Ratio Missionis.

Comboni Press

Sintesi delle proposte della fase del discernimento - DL N°4