Spiritualità, Identità e Carisma, Missione e Evangelizzazione

Immagine

Comboni Press
La Commissione Preparatoria, su invito del Consiglio Generale, invia a tutti i Comboniani la sintesi delle proposte della fase del discernimento. Questo documento di ben 23 pagine è accompagnato da un “Sussidio per la lettura del testo preparato dalla commissione tematica sulla Ratio Missionis”.
Roma, 15.12.2008
Allegati. Vedi in Allegati IT l'originale. IT. Sussidio per la lettura


Il Sussidio, rivisita la sintesi della Commissione Centrale per laRatio Missionis rilevando che “Il discernimento, proprio della seconda fase, ha manifestato il desiderio emerso sia a livello personale che comunitario, di vera conversione, rinnovamento e radicalità. Si è sentito fortemente il bisogno di ritornare alle origini del nostro carisma, per qualificare oggi la nostra presenza missionaria con fedeltà e creatività. Costatiamo che gli aspetti comuni che emergono possono essere raccolti in tre grandi temi: Spiritualità, Missione – evangelizzazione, Carisma – identità.”

Intorno a queste tre parole chiavi: Spiritualità, Carisma e Identità, Missione e Evangelizzazione, il Sussidio esamina le Constatazioni che emergono dall’esperienza dei Comboniani, presenta Principi operativi suggeriti dal discernimento comunitario, suggerisce gli Strumenti o mezzi per raggiungere le finalità desiderate, avanza Proposte e suggerimenti per un’attuazione pratica dei principi.

Sono dieci dense pagine che devono essere lette nello stesso spirito del Discernimento comunitario da cui constatazioni, principi, strumenti, proposte e suggerimenti sono nati.

Comboni Press

Sussidio della commissione preparatoria sulla <I>Ratio Missionis</I> - DL N°3