Un modello alternativo di Coordinamento nell’Istituto

Immagine

Comboni Press
Riunita a Pesaro il mese di settembre 2008, la Commissione tematica – Governo, ha preparato la Relazione finale, sulla Forma di Governo intendendo con questa espressione la forma istituzionale dell’esercizio dell’autorità nel suo profondo significato ministeriale, come viene descritta in RV 102.
Roma, 17.12.2008
Allegati. Vedi in Allegati IT gli originali
IT. Commissione tematica – Governo


Per quanto arduo sia mettere ordine e fare chiarezza tra le tante problematiche coinvolte, dai contributi ricevuti è possibile focalizzare il problema in quattro aree di disagio:
1) La modalità di assegnazione del personale che per alcune provincie rende molto problematica l’elaborazione di una programmazione.
2) La mancanza di continuità a livello di direzioni generali, con conseguente interruzione dei processi avviati.
3) La limitata conoscenza e osservanza della Regola di Vita, soprattutto per quanto riguarda la sussidiarietà e l’uso di tutte le facoltà giuridiche che consentono una piena responsabilità delle province.
4) La fatica di enucleare i problemi, che spesso risultano essere esito di difficoltà soggettive, prima ancora che di debolezze strutturali.
Dopo avere ripercorso la storia di questi ultimi anni ed il cammino di riflessione, nella seconda parte di questa relazione vengono studiate le tre aree dove, a parere di questa Commissione, sarà possibile per il XVII Capitolo Generale intervenire e apportare le riforme necessarie.

Foto. Comboni, fondatore e primo superiore dell'Istituto

Commissione tematica – Governo – DL N°6