Roma, giovedì 14 giugno 2012
L’incontro dei Laici Missionari Comboniani Ugandesi si è svolto dal 21 al 24 maggio 2012, presso la comunità delle Suore Domenicane a Namugongo. Hanno partecipato diciotto Laici Missionari Comboniani Ugandesi (CLMU): 13 dell’Uganda e 5 stranieri che lavorano in Uganda. Due Comboniani hanno guidato la giornata di ritiro e i tre giorni di assemblea.

L’introduzione, la presentazione dei partecipanti e del loro luogo di lavoro è stata fatta subito dopo il nostro arrivo. Il primo giorno abbiamo avuto il ritiro e una riflessione sulla Parola di Dio; si è concluso con la Messa alle ore 18.00. Durante il secondo giorno è stata presentata la relazione sulla Conferenza Internazionale dei Coordinatori che si era tenuta a Layibi, nel distretto di Gulu. Divisi in tre gruppi, coordinati dal superiore provinciale, abbiamo individuato le sfide che i CLMU devono affrontare nel loro posto di lavoro.

L’Assemblea generale si è tenuta il terzo giorno quando il coordinatore ha discusso le relazioni dei vari settori, concentrando l’attenzione sui progetti, sulle attività e sulle relazioni zonali.

L’Assemblea si è conclusa con la celebrazione eucaristica e il rinnovo delle promesse dei membri con più di tre anni di attività, che hanno firmato le lettere di rinnovo alla presenza del provinciale, P. Hategek’Imana Sylvester, e del coordinatore dei Laici Missionari Comboniani dell’Uganda, Otto Bartholomew.
Otto Bartholomew