Roma, lunedì 9 luglio 2012
Dal 2 al 14 luglio è in corso a Maia, Portogallo, l’Assemblea sulla Pastorale Vocazionale Giovanile e la Formazione di Base dei Missionari Comboniani in Europa. All’incontro sono presenti 15 comboniani (provenienti da Germania, Spagna, Italia, Polonia e Portogallo), il superiore provinciale coordinatore del settore, P. Alberto de Oliveira Silva, e il segretario generale della formazione, P. Opargiw John Baptist Keraryo.

La prima settimana dell’Assemblea è stata dedicata alla formazione permanente dei promotori vocazionali e dei formatori. Guidati da Luís Leal, del Segretariato della Gioventù di Oporto, e dal comboniano P. Siro Stocchetti, i rappresentanti europei hanno riflettuto sulla realtà dei giovani di oggi in Europa e sul cammino di accompagnamento e formazione utilizzato dai Comboniani.

P. Siro ha presentato il Modello Educativo di Integrazione come uno dei metodi più adeguati alla visione attuale della missione; fra i temi affrontati: cammini d’interiorità personale, colloquio formativo, equipe formativa, assimilazione di valori e progetto personale di vita.

L’idea di base è che, in una prospettiva di esperienza personale, gli animatori devono favorire e aiutare i candidati a crescere nel senso di cercare di dare una risposta più profonda alla chiamata di Dio e alla loro vocazione missionaria comboniana.

I partecipanti hanno apprezzato le presentazioni fatte e, con apertura e spirito di missione, hanno condiviso idee ed esperienze personali, cercando assieme le vie migliori per aiutare i giovani che sono in contatto con i Comboniani.

Quest’Assemblea fa seguito ad altre che si sono svolte di recente, a livello di continente africano e americano – Nairobi (Africa anglofona), Kinshasa (Africa francofona) e Bogotà (Americhe) – con gli stessi obiettivi e sugli stessi temi.

L’Assemblea Europea è iniziata il 2 luglio a Maia e continuerà fino al 14 luglio. Questa settimana sarà dedicata alla presentazione delle relazioni dei rappresentanti dei vari paesi e del segretario generale della formazione; seguirà l’analisi delle relazioni e la programmazione per il futuro, nel contesto della nostra presenza e missione formativa in Europa.
P. Carlos Nunes, mccj