Roma, sabato 14 luglio 2012
La prossima Assemblea Intercapitolare (Roma 2-22 settembre 2012) sarà uno dei momenti importanti del nostro cammino comboniano di servizio alla missione e un’occasione per valutare a che punto siamo riguardo all’applicazione del Capitolo Generale del 2009. La nostra Regola di Vita ci ricorda che l’obiettivo dell’Intercapitolare è di “verificare l’esecuzione delle decisioni capitolari e studiare nuove vie per continuarne la realizzazione” (RV 144). Vogliamo affidare questo momento della nostra vita come Istituto a san Daniele Comboni affinché ci accompagni e ci illumini nel continuare la sua opera missionaria.

Siamo ormai alla vigilia dell’Assemblea Intercapitolare e continuiamo a prepararci a questo momento importante per la vita del nostro Istituto. La commissione incaricata della preparazione dell’Assemblea Intercapitolare si è riunita il 9 luglio per la quinta volta e ha già elaborato il programma che prevede una quindicina di giorni di lavoro, di riflessione e di condivisione tra il Consiglio Generale, i provinciali e i responsabili dei segretariati e alcuni uffici generali.

Durante le ultime settimane abbiamo ricevuto alcune relazioni delle province e delegazioni, mentre nei continenti ci sono stati alcuni incontri dei provinciali e delegati per riflettere insieme e preparare la relazione continentale.

Come Consiglio Generale ci auguriamo che quest’Assemblea diventi un momento di condivisione profonda che ci aiuti a capire meglio la situazione della missione, del mondo e del nostro Istituto per continuare con coraggio il nostro servizio approfittando al meglio delle risorse che abbiamo a nostra disposizione.

Invitiamo tutti i membri dell’Istituto ad accompagnare con la preghiera questo momento importante della nostra vita come Istituto affinché lo Spirito del Signore accompagni i lavori e il discernimento che verrà fatto per cercare di dare una risposta alle sfide della missione oggi là dove siamo presenti.