Roma, martedì 11 settembre 2012
I Missionari Comboniani che lavorano in Portogallo si sono riuniti in ritiro dal 2 all’8 settembre, a Torres Vedras. Come ogni due anni, il ritiro è stato fatto in comune con tutte le sette comunità della provincia portoghese ed è stato guidato dal comboniano P. Manuel João Pereira Correia, in servizio a Roma.


Da sinistra: P. José Amaral Boaventura, P. Manuel João Pereira Correia, P. Claudino Ferreira Gomes.

Presso il Centro Diocesano di Spiritualità di Lisbona, situato a Turcifal, Torres Vedras, ventotto comboniani hanno preso parte al ritiro annuale. È stato un momento di riflessione e di preghiera sul tema “La fede e i sentimenti del nuovo evangelizzatore”, con l’obiettivo di introdurre i missionari all’Anno della Fede e servire, allo stesso tempo, come motivazione e orientamento per la programmazione delle attività missionarie del nuovo anno pastorale 2012-2013.

L’Anno della Fede avrà inizio l’11 ottobre 2012, nel cinquantesimo anniversario dell’apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II, e terminerà il 24 novembre 2013, Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’Universo. L’11 ottobre inizia anche la XIII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, dedicata al tema “La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana”.

“La frase biblica che più ci ha segnato – ha scritto il comboniano P. Carlos Alberto Nunes – e che rimarrà come ricordo di questa intensa settimana è stata: ‘Abbiate in voi gli stessi sentimenti che furono in Cristo Gesù’ (Fil 2,5)”. E facendo una valutazione del ritiro, P. Carlos ha detto: “Con il comune sentimento di lode a Dio per questa grazia così ricca e intensa che è stato il ritiro, ringraziamo tutto il personale del Centro, che ci ha così bene accolto e, in modo particolare, chi ha guidato il ritiro che con la sua parola, accompagnata da una così profonda testimonianza di fede e di vita, ha lasciato a tutti la grande sfida di una vita missionaria vissuta nella fiducia totale in Dio e nella consegna fedele, gioiosa e generosa alla nostra missione”.

“La benedizione di questo ritiro si prolungherà certamente nella benedizione della vita in questo Anno della Fede che si avvicina”, ha concluso il missionario.