Roma, venerdì 12 ottobre 2012
La comunità dei confratelli studenti è costituita da padri e fratelli comboniani che, invitati dalla Direzione Generale o dalle rispettive circoscrizioni di appartenenza, dedicano un periodo di formazione permanente più o meno lungo allo studio, in vista di una specializzazione o di una preparazione per un servizio alla missione e all’Istituto, o di un rinnovamento personale. Lo studio deve essere vissuto in una prospettiva di formazione integrale, nel senso che deve considerare le diverse dimensioni: intellettuale, spirituale, umana, comunitaria e comboniana. I padri e fratelli studenti costituiscono una delle comunità della casa della curia generalizia di Roma.

Con il ritiro spirituale sul tema “Prendere Gesù con me – vivere di fede” (lectio divina di Mc 4,35-41), tenuto da padre Danilo Cimitan il 6 ottobre scorso, è stato inaugurato ufficialmente l’anno formativo 2012-2013 della Comunità dei Confratelli Studenti a Roma. La Comunità, quest’anno, è costituita da dodici membri, incluso il superiore P. Manuel João Pereira Correia. La comunità opera in stretta sintonia con i membri dalla Commissione Centrale della Formazione Permanente: P. Danilo Cimitan, P. Manuel João Pereira Correia, P. Siro Stocchetti e Fr. Guillermo Casas.

Essendo una comunità di formazione permanente, l’obiettivo è di offrire a ciascuno un tempo privilegiato di riflessione e di studio per una crescita personale, umana e spirituale. Come obiettivo specifico, quest’anno, ci si propone, in comunione con il cammino della Chiesa per il 2013, di approfondire il tema dell’Anno della Fede. Inoltre, si terrà conto della tematica di spiritualità proposta dal Consiglio Generale per il 2013, “Fraternità: cammini di riconciliazione”, e della “Regola di Vita”.

La comunità, in tre intensi incontri, tenuti nei giorni 1-3 ottobre, ha già elaborato il Progetto Comunitario per quest’anno, specchio fedele del cammino che si intende percorrere, nonché il Calendario delle attività annuali. “Con l’auspicio che tutto ciò ci avvicini al Signore e alla gente cui siamo inviati – ha detto il superiore alla fine della programmazione –, affidiamo questo nuovo anno alla custodia di san Daniele Comboni perché sia un tempo di grazia e di benedizione”.

La comunità dei confratelli studenti da sinistra: (in piedi) P. Siro Stocchetti, P. Consonni Paolo, P. Inácio Babo de Macedo, P. Danilo Cimitan, P. Pognon Saturnin C., P. Kobo B. Jean Claude, P. Musaka Zoé; (seduto) P. Manuel João Pereira Correia; (accosciati) Fr. Guillermo Casas, Fr. Mwamba K. Jean Marie, D. Luigi Talarico, Fr. Pomykacz Jacek Andrzej, P. José António Mendes Rebelo. Devono ancora arrivare P. Korir John Kipkemoi e P. Mbuthia Simon Mwaura.