Giovedì 3 ottobre 2013
Gli studenti comboniani di Teologia dello scolasticato di Casavatore, Napoli, si sono ritirati per una settimana (22-29 settembre) di esercizi spirituali, prima d’iniziare l’anno accademico 2013-2014. Ha contribuito alla preghiera e al silenzio la scelta del Centro Pastorale Giovanni Paolo II delle colline di Mugnano del Cardinale, vicino a Napoli, in una bellissima e isolata zona di boschi e uliveti. Otto giorni intensi per imparare a camminare “con Gesù per le strade del mondo”.

Esercizi spirituali
Scolasticato
di Casavatore - Italia

Il tema degli esercizi spirituali, guidati dal comboniano P. Jorge García, era “Gesù missionario della misericordia del Padre”. Le riflessioni hanno avuto come cornice il discorso programmatico di Gesù nella sinagoga di Nazareth (Lc 4,14), momento nel quale il Signore presenta le grandi linee e opzioni della sua azione evangelizzatrice e liberatrice, e l’incontro del Risorto con i discepoli di Emmaus.

Domenica 29, dopo la presentazione del tema, i partecipanti, a due a due, hanno dialogato su quattro temi presenti nella scena di Emmaus: uno sguardo alla realtà, il ruolo della Parola di Dio e dell’Eucarestia per riconoscere Gesù, la comunità come luogo dell’incontro con il Risorto e, per ultimo, il ritorno a Gerusalemme per raccontare la propria esperienza dell’incontro con Gesù vivo.

Sono stati otto giorni intensi. Ogni giorno, oltre ai tanti momenti di silenzio, c’erano due meditazioni, l’incontro personale con l’accompagnatore, la recita della liturgia delle ore, un’ora di adorazione del Santissimo e la celebrazione dell’Eucarestia con la possibilità di una condivisione.

Dopo gli esercizi spirituali, si torna alla vita di tutti i giorni. “Da Gesù – ha detto uno scolastico –abbiamo imparato a camminare per le vie del mondo, sempre più attenti ai poveri che attendono la Buona Notizia della liberazione”.