Sabato 30 agosto 2014
Programmato l’anno scorso durante l’assemblea sub-continentale dell’Africa francofona a Sarh (Tchad), presso la comunità comboniana togolese di Lomé si sta svolgendo, dal 25 agosto al 5 settembre, un corso di formazione permanente per i promotori vocazionali delle quattro circoscrizioni comboniane francofone. Sono presenti dieci confratelli: tre del Congo, due del Tchad, uno del Centrafrica e quattro del Togo-Ghana-Benin.


Gli animatori del corso di formazione permanente sono P. Elias Sidjalim, dello scolasticato di Kinshasa, e P. Joseph Ngumba Lelo, dello scolasticato di Pietermaritzburg. Tra i partecipanti c’è anche il segretario generale della formazione di base a livello d’Istituto, P. John Baptist Opargiw. Il tema scelto è “conoscenza, accompagnamento e discernimento dei candidati”. Le due settimane saranno occasione di condivisione delle esperienze, approfondimento delle dinamiche necessarie per il servizio vocazionale e riflessione sul proprio cammino d’identità missionaria comboniana.

È un incontro dedicato esclusivamente ai promotori vocazionali e questo aspetto è davvero importante per un settore che richiede un’attenzione unica e particolare per la conoscenza dei giovani in vista di aiutarli a cogliere il disegno di Dio per loro.
L’Africa francofona sta lavorando sulla carta continentale della promozione vocazionale: i promotori vocazionali potranno rivedere il testo, preparato da una commissione ad hoc, per arrivare, in seguito, all’approvazione dei superiori di circoscrizione.

In un clima di serenità e di fraternità, durante il corso ci sarà anche l’occasione di confrontarsi con alcuni promotori vocazionali di altri Istituti per un arricchimento reciproco. All’utile si unisce il dilettevole con una giornata alla scoperta della realtà del Togo a metà dell’incontro.