Domenica 7 giugno 2015
La commissione precapitolare ha iniziato il suo lavoro, molto ben accolta dalle comunità della Casa Generalizia a Roma. Sono al lavoro, da lunedì scorso, P. Rogelio Bustos Juárez (Messico, coordinatore della commissione), P. John Richard Kyankaaga Ssendawula (Egitto-Sudan), P. Joseph Mumbere Musanga (Congo), P. Pietro Ciuciulla (Ciad), P. José da Silva Vieira (Portogallo), P. Miguel Pedro Andrés (Spagna), Fr. Alberto Degan (Italia), P. Dario Bossi (Brasile). La sfida maggiore sarà quella di preparare lo Strumento di Lavoro per il XVIII Capitolo Generale dell’Istituto.

La prima sfida è appropriarsi di tutte le relazioni, proposte e riflessioni preparate dalle circoscrizioni, dai continenti, dalla Direzione Generale ed anche da alcuni confratelli in questi mesi di preparazione al Capitolo. Stiamo leggendo tutto con attenzione e con la preoccupazione di non trascurare nulla, ma allo stesso tempo di facilitare il più possibile l’analisi, il discernimento e le scelte che spetteranno al Capitolo.

Il clima tra noi è di ascolto reciproco e sereno. Non sempre c’è convergenza immediata di idee e metodi, ma procediamo con pazienza e rispetto, mettendo assieme visioni diverse.

In questa prima settimana abbiamo lavorato alla revisione dello Statuto, cercando di farne uno strumento efficace, di facile comprensione e applicazione, che permetta un fluire ordinato e possibilmente non molto macchinoso del Capitolo. Lo Statuto sarà sottoposto alla revisione dei Capitolari fin dalla settimana introduttiva (31 agosto-4 settembre).

Abbiamo anche iniziato a pensare a bozze di programmazione di questa prima settimana e alle fasi seguenti del Capitolo. Si tratta di una costruzione attenta e laboriosa, sulla quale ci concentreremo durante le tre prossime settimane di lavoro qui.

La sfida maggiore, poi, sarà quella di preparare lo Strumento di Lavoro per il Capitolo. Abbiamo iniziato a pensarci, ma ci concentreremo su questo punto all’inizio della prossima settimana.

Per tre giorni ha lavorato con noi fr. Enzo Biemmi, che la Direzione Generale, su consiglio dell’Intercapitolare, propone come facilitatore del Capitolo. Siamo molto contenti del suo stile, allo stesso tempo riservato, attento e competente.

Giovedì scorso abbiamo celebrato il Corpus Domini con papa Francesco (e molte altre persone!), in comunione con tutti voi confratelli, immaginandovi in cammino con le vostre comunità nelle più diverse situazioni in cui noi comboniani siamo presenti. Continuiamo questa comunione e chiediamo allo Spirito del Risorto che ci apra cammini di vita e profezia.