Martedì 8 settembre 2015
I missionari comboniani anziani della comunità italiana di Castel D’Azzano, a Verona, hanno inviato un saluto e “qualche umile consiglio” a tutti i loro confratelli che partecipano al XVIII Capitolo Generale, in corso a Roma dal 6 settembre al 4 ottobre. Hanno anche espresso la soddisfazione per le informazioni ricevute sulle attività capitolari tramite “Voci del Capitolo”, sul sito “comboni.org”. Pubblichiamo di seguito il loro saluto.

 


Sc. Jonathan A. L. Sánchez,
comboniano peruviano,
con Fr. Giuseppe Udeschini
a Castel D’Azzano, in Italia.

 

Saluto
a tutti i confratelli Capitolari

Carissimi confratelli Capitolari,
Vi ricordiamo tanto in questi giorni e siamo uniti a voi nella preghiera. Aspettiamo le vostre decisioni e direttive, alla luce dello Spirito Santo per il bene dell’Istituto. Qualche umile consiglio:
Cercate di essere Chiesa, la Chiesa come il Signore la desidera in questo momento storico. Ci aspettiamo non tanto riflessioni sui vari temi, ma vorremmo che il Capitolo concretizzasse le riflessioni già fatte in azioni che portino a cambiamenti reali, direttive chiare che ci aiutino in questi tempi molto diversi da quelli in cui abbiamo vissuto la nostra missione.
Ricordatevi che l’Istituto sta cambiando volto, diventa più africano (come sognava Comboni) e più legato a culture diverse, non più a quella occidentale, che purtroppo abbiamo sempre esportato in missione.
Infine abbiamo a cuore un tema urgente… quello dei migranti. Ci chiediamo come possiamo agire anche come Comboniani. Vi affidiamo tutti a Maria.
Un abbraccio fraterno dei comboniani di Castel D’Azzano


Centro "Fr. Alfredo Fiorini" a Castel D’Azzano.