Mercoledì, 19 giugno 2019
Ancora una volta, noi Consigli generali della Famiglia comboniana, ci siamo incontrati nei giorni 1 e 2 giugno 2019, questa volta a Carraia, nella casa delle missionarie secolari. Prima dell’incontro, durante il percorso di andata, ci siamo fermati qualche ora a Pisa, dove abbiamo visitato i monumenti più famosi, tra cui la Torre pendente. È stato un primo momento di incontro e di svago allo stesso tempo.

Come sempre, fra i partecipanti c’è stato un bel clima, nonostante ci si veda solo una volta l’anno. L’accoglienza è stata molto buona, anche da parte della comunità comboniana di Lucca.

Nel fine settimana abbiamo lavorato su diversi aspetti. Durante la prima mattinata abbiamo approfondito il tema: "Quale interazione tra MISSIONE KM 0 – intesa come missione dei laici nel proprio territorio e ambiente di vita –, MISSIONE AD GENTES e MISSIONE INTER GENTES?", aiutati da Luca Moscatelli (teologo laico della diocesi di Milano).

Nel pomeriggio abbiamo riflettuto su “Evoluzione e prospettive dell’animazione missionaria nei nostri Istituti”, condividendo la nostra visione di animazione missionaria e le sfide che ci attendono. Abbiamo anche parlato del prossimo Mese Missionario Straordinario, ad ottobre.

Dopo cena, abbiamo avuto una rappresentazione teatrale sulla vita di Madeleine Delbrêl.

La domenica abbiamo relazionato su quanto stanno portando avanti i diversi rami della Famiglia comboniana e pianificato l’agenda del prossimo anno.
Alberto de la Portilla (Coordinatore del Comitato Centrale LMC)

Incontro annuale della Famiglia Comboniana

Prima dell’incontro, durante il percorso di andata, ci siamo fermati qualche ora a Pisa, dove abbiamo visitato i monumenti più famosi, tra cui la Torre pendente.
È stato un primo momento di incontro e di svago allo stesso tempo.

Da sabato 1° di giugno a domenica 2 giugno a Carraia dalle Secolari abbiamo avuto il nostro incontro annuale dei consigli generali della Famiglia Comboniana (LMC, Secolari, Suore e Padri).

Sono stati giorni  intensi di riflessione, preghiera e di incontro. La mattinata del 1° di giugno abbiamo avuto il signor Luca Moscatelli, biblista che lavora presso la Curia Arcivescovile di Milano con il Tema “Quale interazione tra Missione KM 0 – intesa come missione dei laici nel proprio territorio e ambiente di vita-, Missione Ad Gentes e Missione Inter Gentes”. Luca ci ha lasciato alcune provocazioni interessanti che ne trascriviamo alcune:

  • Dobbiamo rivelare al mondo intero il vero volto del Padre. Un volto di  misericordia e di gratuità.
  • Dobbiamo essere sempre pronti a ripartire. Crescere nella cultura della partenza. Capaci di inculturarsi sempre ovunque siamo, anche quando torniamo nei nostri paesi.
  • Dobbiamo imparare sempre, essere cercatori ostinanti di senso. Aiutare a guardare “fuori” dalla Chiesa, dalla propria cultura, dal proprio contesto.
  • Noi missionari e missionarie siamo portatori di una esperienza ecclesiale leggera di minoranza che ha tratti di vivacità. Diamo protagonismo ai laici.
  • La missione deve essere ricollocata nelle periferie, tra ai poveri perché lì c’è la casa, il luogo di Dio.

Nel pomeriggio abbiamo realizzato un laboratorio su “Evoluzione e prospettive dell’animazione missionaria”. Alla sera una rappresentazione teatrale “Come gli scambi del treno” di e con la signora Elisabetta Salvatori sulla vita di Madelein Delbrel, una laica di questo secolo che ha vissuto una spiritualità della quotidianità con un impegno grande con gli ultimi.

La mattinata di domenica 2 abbiamo condiviso la vita degli  Istituti e del movimento degli LMC.

Dalla valutazione si è sottolineata l’importanza dell’incontro, della condivisione e preghiera assieme che ci fanno crescere come Famiglia.
Suor Ida Colombo, missionaria comboniana