Mercoledì 18 settembre 2019
I partecipanti delle nove province APDESAM all’incontro del segretariato sub-continentale della Missione si sono ritrovati a Johannesburg dal 10 al 13 settembre 2019. Sette delle nove province hanno mandato il loro segretario e due hanno inviato un delegato.

I partecipanti delle nove province APDESAM all’incontro del segretariato sub-continentale della Missione si sono ritrovati a Johannesburg dal 10 al 13 settembre 2019. Sette delle nove province hanno mandato il loro segretario e due hanno inviato un delegato: P. Arlindo Ferreira Pinto (rappresentante da Roma), P. Mboka Ngere Faustin (Egitto-Sudan), P. Gaim Haileslassie (Eritrea), P. Masini Corrado (Etiopia), P. Schmidt Gregor Bog-Dong (Sud Sudan), P. Ochola Robert Lukwiya (Uganda), P. Bitia Mbowaka Jean Paul (Kenya), P. Kasitomu James Milward (Malawi/Zambia), P. Crespim Cabral de Benfica Baraja (Mozambique), P. Rojas Zevallos Ibercio (Sud Africa) e P. Burgers Jude Eugene (provinciale del Sudafrica).

L’assemblea si è svolta in tre parti: nella prima parte P. Anthony Egan SJ ha parlato della situazione politico-economica del continente africano e della Chiesa cattolica e dell’importanza del documento Ad Gentes (Vat. II) per l’oggi e per lo sviluppo della Chiesa dopo il secondo Sinodo Africano e il documento Africa Munus.

Durante la seconda parte dell’assemblea ogni partecipante ha presentato le attività del segretariato della missione nella propria provincia e la ristrutturazione apportata dopo i cambiamenti avvenuti nei Segretariati a Roma.

Nella terza parte dell’assemblea è stato istituito il Consiglio sub-continentale della missione che ha il compito di offrire suggerimenti al gruppo dei provinciali dell’APDESAM. È stata scritta una bozza dello statuto e sono stati eletti tre membri che verranno sempre scelti tra i segretari provinciali e che collaboreranno con il superiore provinciale dell’APDESAM incaricato della missione, che attualmente è P. Richard Kyankaaga.

Per i primi tre anni sono stati scelti P. Nyakundi Isaiah Sangwera, dell’Etiopia (in rappresentanza della regione di Egitto-Sudan, Eritrea ed Etiopia), P. Jean Paul Bitia, del Kenya (per la regione dell’Uganda, Sud Sudan e Kenya) e P. James Kasitomu, del Malawi/Zambia (per la regione Malawi/Zambia, Mozambico e Sud Africa). Come coordinatore del Consiglio è stato proposto P. James Kasitomu.