Martedì 26 novembre 2019
I coordinatori del Segretariato della missione delle circoscrizioni comboniane dell’Europa hanno realizzato la loro riunione annuale del Consiglio europeo della missione (CEM) nei giorni 18-21 novembre 2019 a Granada (Spagna). Hanno partecipato all’incontro i padri Padovan Giorgio (Italia), Weber Franz (DSP - Germania), Alvarado Ayala Javier (London Province), Román Medina José Luis e Pérez Moreno José Rafael (Spagna). Non hanno potuto partecipare per motivi giustificati i rappresentanti della Polonia, Portogallo e Direzione Generale (Roma).

“Abbiamo potuto verificare il cammino che stiamo realizzando come settore missione nelle diverse circoscrizioni - ci racconta il segretario del Consiglio europeo della missione, P. Padovan –. Una attenzione speciale alle attività, incontri e percorsi che stiamo realizzando insieme: per esempio le migrazioni con il suo tavolo di coordinamento, la giustizia e pace con la sua commissione a livello europeo, i simposi di Limone per pensare e riflettere insieme e il laboratorio europeo realizzato a luglio a Verona sul tema interculturalità e missione. Notiamo come questo cammino e metodologia sinodale ci arricchisce e ci apre, ci aiuta a crescere come presenza missionaria in Europa.

Nella programmazione per il prossimo anno evidenziamo il simposio di Limone 2-5 giugno 2020 con il tema “Ecologia integrale: sfida per la missione”, il cammino della Opera comboniana di promozione umana (OCPU) di Camarate (Portogallo), e il Comboni Social Forum sulla ministerialità sociale nel prossimo mese di luglio a Roma.

Nel terzo giorno abbiamo visitato con interesse i progetti comboniani con la migrazione (Amani), la fondazione “Scuola di solidarietà”, la parrocchia comboniana Virgen de las Mercedes e la comunità delle sorelle comboniane.

Un elemento molto positivo è il fatto di poterci incontrare e condividere con uno sguardo locale e globale, pensando all’ Europa e al mondo. Un grazie di cuore alla comunità di Granada per la bella e accogliente ospitalità”.

La prossima riunione sarà a Lisbona, 16-19 novembre 2020, anche per visitare l’esperienza di Camarate e il OCPU a livello europeo.
[Comboniani.org]