Mozambico: Professione perpetua e ordinazione diaconale di Felizardo Nsicuzacuenda ed Elias Samuel

Immagine

Venerdì 17 settembre 2021
L’11 settembre gli scolastici mozambicani Felizardo João Jone Nsicuzacuenda ed Elias Samuel Elias hanno consegnato la loro vita a Dio e al servizio missionario con la professione dei Voti Perpetui nell’Istituto comboniano. A ricevere i voti e a presiedere la celebrazione eucaristica, nella cappella del pre-postulato comboniano a Nampula, è stato il superiore provinciale, P. António Manuel Bogaio Constantino.

Nonostante la semplicità del gesto, celebrato con poche persone a causa del covid-19, si sono vissuti momenti di profonda interiorità spirituale e missionaria, soprattutto quando i due giovani hanno espresso il loro desiderio di seguire Cristo e servire la Chiesa secondo il carisma di san Daniele Comboni.

Voti Perpetui di Felizardo João Jone Nsicuzacuenda ed Elias Samuel Elias.

Il giorno dopo, 12 settembre, Felizardo ed Elias sono stati ordinati diaconi per le mani dell’arcivescovo di Nampula, Mons. Inácio Saure, missionario mozambicano della Consolata. La cerimonia si è svolta all’aperto, nell’atrio della comunità del noviziato a Nampula. Oltre ad alcuni confratelli e suore comboniane, erano presenti alcuni familiari e amici dei due giovani. La celebrazione eucaristica è stata animata dal coro della parrocchia di Santa Cruz e dagli amici dei comboniani.

Nella sua omelia, Mons. Inácio ha sottolineato che il diacono deve mettersi al servizio della Parola e dei più dimenticati della società, i poveri, e deve seguire Cristo senza aspirare a far carriera e senza andare in cerca di privilegi. Durante la celebrazione, ci sono stati momenti di grande gioia e gratitudine a Dio per aver concesso la grazia di questi due giovani diaconi.

Come il giorno precedente, dopo la cerimonia c’è stato un pranzo fraterno e un breve momento di convivialità fra i partecipanti.