Martedì 7 giugno 2022
Il primo semestre del nuovo corso di laurea in Infermieristica è iniziato sabato 4 giugno 2022 presso il Comboni College of Science and Technology (CCST). L'inaugurazione di questo nuovo programma è iniziata con le parole di benvenuto del Decano del Collegio, Prof. Abdel Rahman Al-Khangi.

Il Preside, P. Dr. Jorge Naranjo, ha presentato la visione di Comboni per l'Africa e il modo in cui il Collegio cerca di sviluppare questa visione attraverso i suoi diversi programmi accademici. La coordinatrice del programma, Halima Ali, PhD, e la direttrice del nuovo dipartimento, CNS Geraldine Damanhuri, hanno presentato il programma e il personale docente agli studenti.

Suor Tsega Haile, una suora missionaria comboniana che lavora all'ospedale St. Mary di Khartoum, ha condiviso la sua esperienza di infermiera e il significato dell'essere infermiera. Questo ospedale ospiterà gli studenti nella loro pratica clinica. Anche infermieri provenienti dall'Inghilterra e dalla Nuova Zelanda hanno condiviso le loro esperienze attraverso messaggi video. Hanno incoraggiato gli studenti ed espresso la loro disponibilità a sostenere il nostro programma.

Suor Tsega Haile, missionaria comboniana che lavora all'ospedale St. Mary di Khartoum.

Elisabetta Marzo, PhD, infermiera di Milano (Italia), ha spiegato il ruolo della sua ONG, AISPO, nel sostenere la formazione dei mentori del Collegio che seguiranno le esperienze cliniche dei nostri studenti e dei loro tutor negli ospedali. L'applicazione di questo sistema di tutoraggio aiuterà anche gli ospedali ospitanti a sviluppare il proprio personale, il che è anche un'espressione della metodologia basata sul lavoro del programma. Il Collegio ha anche il sostegno della ONG britannica Books2Africa che ha già inviato quattro spedizioni di 1.000 libri ciascuna per creare una biblioteca aggiornata per i nuovi studenti.

Un altro partner di questa rete è la società spagnola Proeduca, proprietaria dell'università UNIR in Spagna e della MIU Miami City University. L'azienda sta fornendo diversi corsi per lo sviluppo professionale del personale del Collegio, in particolare per il personale infermieristico, con l'obiettivo di creare un dipartimento di programmi online.

Tra un anno il corso di laurea in Infermieristica dovrebbe trasferirsi nella nuova sede, attualmente in costruzione all'interno del campo sportivo Comboni.