Martedì 27 settembre 2022
Dal 20 al 23 settembre i Comboniani che servono nella provincia del Portogallo si sono riuniti nella casa di Viseu per la loro Assemblea provinciale annuale. L’incontro ha avuto i seguenti obiettivi: conoscere gli Atti capitolari e le priorità stabilite dal Capitolo (aiutati nella riflessione da P. Tomasz Marek, delegato della Polonia, via zoom); rivedere le attività dell’anno pastorale; programmare le attività del prossimo anno pastorale; preparare l’elaborazione del Piano Sessennale (con un’assemblea straordinaria da tenersi a febbraio 2023).

Il secondo giorno, nel contesto dei 75 anni di presenza comboniana in Portogallo, Mons. António Luciano dos Santos Costa, vescovo di Viseu, ha presieduto la celebrazione eucaristica. Ci ha ringraziato per il nostro lavoro di questi decenni nella diocesi (è qui che si stabilirono i primi Comboniani nel 1947) e ci ha invitati a continuare ad essere fedeli al nostro carisma missionario, che anima il popolo di Dio ad aprirsi alla missione universale.

Mons. António Luciano dos Santos Costa, vescovo di Viseu.

Durante l’assemblea abbiamo anche celebrato il cinquantesimo di ordinazione sacerdotale di P. Dário Balula Chaves, ringraziando Dio, tutti insieme, per il dono della sua vocazione missionaria. L’incontro si è concluso con la programmazione delle attività per l’anno pastorale 2022-2023 e la scelta del motto che ci animerà: “La missione chiama: rallegrati in Dio e affrettati con Maria”.