Sabato 1 aprile 2023
Il Corso Comboniano di Rinnovamento (CCR) è un periodo sabbatico che l’Istituto comboniano offre ai confratelli di età fra i 45 e i 65 anni. Quest’anno, sono 11 i missionari che lo frequentano, presso la Casa Generalizia a Roma, da gennaio a maggio, interrompendo le loro attività per fare una rilettura sapienziale della propria vita e ritornare poi in missione. I partecipanti al CCR di quest’anno provengono da nove paesi e da ministeri diversi dei vari settori della pastorale missionaria. Per età, vanno dai 55 ai 74 anni. Il CCR è coordinato da padre Fermo Bernasconi e padre Alberto Silva.

Durante il CCR, si dà molta importanza e tempo alla vita comunitaria e alla riflessione e alla preghiera personale e in gruppi, il che consente a ciascuno di condividere più liberamente e facilmente le proprie esperienze di vita personale e di missione, e a favorire la conoscenza reciproca.

Di solito, ogni mattina viene presentato un tema di formazione, con l’obiettivo di aiutare i confratelli a rivedere le varie tappe della vita personale, comunitaria, religiosa e missionaria. Per questo, settimana per settimana, si susseguono diversi temi che includono le diverse dimensioni della vita e che aiutano ogni missionario a fare una rilettura della propria vita individuale e comunitaria, a rinnovarsi dal punto di vista spirituale e vocazionale, a ricordare la vita e gli Scritti di Comboni, a rivedere lo stile di vita davanti alle varie sfide della missione oggi, tenendo conto anche gli Atti del XIX Capitolo Generale.

Il CCR include anche diverse visite di studio e di convivenza, al fine di creare uno spirito comunitario. Il gruppo è già stato ad Greccio e Fonte Colombo – terra di San Francesco, grande ispiratore della vita semplice e della missione –, a Subiaco, terra di san Benedetto e ha già visitato e partecipato a diverse celebrazioni nella zona delle “Tre Fontane”, dove il gruppo risiede. Un’ultima visita è stata alla comunità di Castel Volturno, “pellegrinaggio” nelle sfide della missione comboniana in Europa, a servizio della popolazione immigrata e della popolazione locale, per un reciproco arricchimento.

In programma, ci sono ancora due visite molto speciali, che creano in tutti grandi aspettative: a Verona e Limone sul Garda, terra del Padre e Fondatore san Daniele Comboni, e, le ultime settimane, in Terra Santa, per conoscere i luoghi biblici e le strade dove Gesù ha compiuto la sua missione.

P. Pierino Landonio ci racconta come sta procedendo il corso, nonostante la piccolezza del numero dei partecipanti, e come il gruppo lo sta vivendo personalmente: «Siamo stati bene accolti dalle due comunità presenti nella Casa generalizia, e siamo accompagnati ‘magistralmente’. Troviamo molto interessanti i temi trattati e offerti alla riflessione e preghiera personale. Non abbiamo dubbi che il corso si sta evolvendo in una esperienza arricchente per ciascuno di noi. Dopo decenni di vita impegnati in vari paesi per un servizio missionario talvolta logorante o in apparenza poco fruttuoso, il ritornare sui nostri passi e riservare più tempo allo stare con Lui in una dimensione contemplative, alla fine non sarà che per il bene della stessa Missione. Chiediamo il vostro ricordo nella preghiera».

I partecipanti al Corso di Rinnovamento (paese di provenienza – paese in cui lavora):
P. Ngumba-Lelo Joseph (RD. Congo – Kenya)
P. José Manuel Guerra Brites (Portogallo – Portogallo)
P. Mario Andrighetto (Italia – Brasile)
P. Rodriguez Martin Juan Manuel (Spagna – Brasile)
P. Denima Darama Emmanuel (RD. Congo – Sud Sudan)
P. Pierino Landonio (Italia – Egitto)
Fr. Afanvi Jean Kossi (Togo – Togo)
Fr. Rodríguez Fayad Jorge Arturo (Messico – Sud Sudan)
P. Tesfaghiorghis Hailè Berhane (Eritrea – Eritrea)
P. Rojas Zevallos Ibercio (Perù – Perù)
P. Leandro Araya Leonardo (Costa Rica – Mozambico)