Martedì 6 maggio 2025
Dal 7 al 29 aprile, padre David Domingues, vicario generale, ha fatta una visita canonica alla Provincia nordamericana (NAP). Il suo viaggio è iniziato a Los Angeles, dove ha incontrato i confratelli e i membri dei vari consigli parrocchiali. Dopo gli incontri individuali, la comunità si è riunita per l’Eucaristia di ringraziamento, seguita da una gioiosa agape fraterna a Covina. [Nella foto, i padri comboniani: Ezama Ruffino, Aleti Chris, David Domingues, e Okot Louis]
La tappa successiva è stata Newark/New York, sulla costa orientale, dove ha celebrato la Domenica delle Palme con la comunità cristiana locale nella chiesa di Santa Lucia. Ha anche partecipato alla messa crismale con i sacerdoti dell’arcidiocesi di Newark. È stata una benedizione incontrare il cardinale Joseph Tobin, che ha espresso il suo apprezzamento per il lavoro dei missionari comboniani nella sua arcidiocesi. Padre David ha visitato anche le Nazioni Unite, la VIVAT International e gli Uffici per la Giustizia in cui lavorano diverse istituzioni.
Ha trascorso il triduo pasquale a Cincinnati, dove ha celebrato la messa di Pasqua a St. Boniface, una delle parrocchie della famiglia di Guadalupe. Ha poi incontrato il personale della Casa Provinciale e l’équipe pastorale.
A Chicago, una città di cui conserva un bel ricordo per la sua formazione teologica di oltre 25 anni fa, padre David ha incontrato la comunità formativa. Ha anche partecipato a una riunione congiunta del consiglio pastorale e del consiglio finanziario della parrocchia di Evanston, che si è conclusa con un pasto in comune.
Durante il viaggio verso il Canada, padre David ha fatto una breve sosta a Monroe, nel Michigan, dove ha celebrato l’Eucaristia con le Ausiliarie Comboniane, ringraziando in particolare due coppie che celebravano il loro 50° e 70° anniversario di matrimonio, alle quali ha consegnato la benedizione papale in segno di gratitudine e riconoscimento.
L’ultima tappa della visita lo ha portato a Kitchener/Waterloo, in Canada, dove ha incontrato i confratelli e le comunità cristiane delle parrocchie di San Giuseppe e Sant’Anna. Ha anche fatto una breve visita alla parrocchia di St. Agnes a Waterloo, che accoglierà i missionari comboniani a partire dal 25 giugno 2025.
Ringraziamo padre David per la sua presenza incoraggiante e la sua visita fraterna alla NAP. Gli assicuriamo le nostre preghiere e la comunione con tutto l’Istituto, mentre continuiamo il nostro viaggio come “pellegrini della speranza”.