Roma, venerdì 1 aprile 2011

Il 7 gennaio u.s. 15 Missionari Comboniani provenienti da 14 differenti campi di missione giunsero a Roma per iniziare il Corso Comboniano di Rinnovamento 2011 (CCR 2011). Di età tra i 56 e i 74 anni i confratelli (13 padri e 2 fratelli) appartengono a cinque nazionalità diverse: Italia, Messico, Spagna e Uganda.

Questa edizione del corso è la prima che si svolge nell’ambito del ristrutturato settore della Formazione Permanente. Nella Carta Formativa del CCR l’esperienza è così descritta: “Il corso si propone di offrire ai membri dell’Istituto, che hanno già oltre 50 anni, l’opportunità di un periodo residenziale di formazione permanente personale e comunitaria, che aiuti la persona nel suo processo di crescita nella dimensione umana e di rinnovamento dell’identità cristiana e comboniana, della vita comunitaria e della missione. Tale iniziativa è una risposta al carattere evolutivo della persona, della vocazione e della missione.¨ La direzione del corso è affidata a P. Danilo Cimitan, P. Siro Stocchetti e Fr. Guillermo Casas.

A fine Marzo i partecipanti hanno concluso la parte residenziale del corso a Roma. I contenuti di queste 12 settimane sono stati vari e hanno spaziato dal discernimento spirituale ai problemi di salute della terza età, dall’integrazione psico-fisico-spirituale alla Mahdia, dagli scritti del Fondatore all’origine del Corano. Ampio spazio è stato dato anche a tempi di preghiera e riflessione. Non sono mancate alcune uscite “romane” come Messa alla tomba di San Pietro, un cammino sulle orme di San Paolo e visita alle catacombe.

Dopo un corso di serecizi di otto giorni a Monte Cucco i partecipanti inizieranno la parte itinerante del CCR con tappe a Limone, Arco, Verona sulle orme di San Daniele Comboni e una pausa per celebrare la Settimana Santa. A fine Aprile si tireranno le somme durante alcuni giorni di valutazione. La partenza per l’Egitto e la Terra Santa è prevista per il 1° Maggio.