Roma, lunedì 11 luglio 2011
È incominciata l’Assemblea dei Formatori degli Scolasticati e CIF comboniani a Palencia/ Spagna e si prolungherà fino al 30 luglio. Presentiamo di seguito il programma della settimana dal 11 al 16 luglio.

Programma della settimana dal 11 al 16 luglio
La prima settimana dell’Assemblea ci introdurrà gradualmente nella dinamica di quest’Assemblea generale. Avremo dei momenti forti di formazione permanente cominciando con riflessione sull’interagire tra la formazione e la missione nel nostro vissuto quotidiano, per poi apprezzare meglio il Modello Formativo/Educativo dell’Integrazione.

In seguito, mercoledì, attingendo dal nostro Sentire cum Ecclesia, un religioso locale ci aiuterà a riflettere sulla formazione nel contesto attuale della Chiesa e della società, un contesto così pieno di sfide e di difficoltà.
E poi in comunione con San Daniele Comboni, P. Joaquim Valente ci aiuterà a riflettere su come trasmettere più efficacemente il carisma del nostro fondatore alle nuove generazioni.

Venerdì e sabato, termineremo la prima settimana con la presenza del Superiore Generale, P. Enrique Sanchez, che ci presenterà la situazione attuale del nostro Istituto: le gioie, le sfide e prospettive per il futuro. P. Enrique ci guiderà anche in un ritiro spirituale – per sottolineare ancora una volta l’importanza della preghiera nella nostra vita di formatori missionari.
E’ prevista anche una celebrazione eucaristica presieduta dal Mons. Esteban, il vescovo di Palencia.

P. Opargiw John Baptist Keraryo, Secretario Generale della Promozione Vocazionale e Formazione