Sabato 2 aprile 2022
La provincia dell’Etiopia ha celebrato la sua XXXIV Assemblea Provinciale ad Hawassa dal 29 al 31 marzo. L'incontro è iniziato con un tema di formazione permanente sulla sinodalità presentato da P. Juan Antonio González Núñez, amministratore apostolico di Hawassa, e una relazione del superiore provinciale.

P. Tesfaye Tadesse – che è venuto in Etiopia per visitare l'area di Gumuz, travagliata dalla guerra, e la sua comunità comboniana – ha parlato della vita dell'Istituto, del cammino verso il XIX Capitolo Generale e del prossimo processo elettorale provinciale. Tre missionari hanno condiviso la loro esperienza tra i popoli Sidamo, Guji e Gumuz. La prima giornata si è conclusa con una sessione informale sull'Istituto guidata dal Superiore Generale.

Il secondo giorno è stato dedicato alle relazioni e alla loro discussione da parte dell'economo provinciale e dei segretari della formazione, della formazione permanente, della promozione vocazionale e dell’animazione missionaria. I 16 partecipanti hanno preso conoscenza della bozza dello statuto del Centro Culturale Giovanile Comboniano, che hanno discusso nei dettagli durante l’ultima mattinata dei lavori.

P. Juan Núñez ha presentato la situazione del Vicariato di Hawassa e Suor Veronica Mburu, Superiora Provinciale delle Suore Missionarie Comboniane, ha parlato della sua provincia e dei progetti. La giornata si è conclusa con una serata per celebrare i giubilei di tre missionari.

L'assemblea annuale si è conclusa con l'Eucaristia presieduta da P. Sisto Agostini, superiore provinciale.