Venerdì 8 agosto 2025
Dal 5 al 7 agosto si è tenuta a Xochimilco l’assemblea provinciale dei missionari comboniani del Messico, preceduta da cinque giorni di esercizi spirituali. L’assemblea ha offerto ai partecipanti l’opportunità di analizzare in profondità i diversi servizi che essi svolgono nel paese.

Durante i cinque giorni di esercizi spirituali, animati da suor María del Socorro Becerra, membro dell’istituto delle Suore missionarie serve della Parola, si è riflettuto sul tema dell’amore e della tenerezza di Dio attraverso la sua Parola e la sua presenza costante, avendo come punto di riferimento il Sacro Cuore di Gesù.

L’assemblea vera e propria è iniziata la mattina del 5, con la presentazione di un tema di formazione permanente, da parte della dottoressa Velia Rangel, che ha aiutato i presenti a ridefinire il significato di tutto ciò che può sembrare un “venire meno”, una perdita, un momento di debolezza, di crisi o di cedimento morale, un lutto o una morte, invitandoli a “leggere” la propria storia e a guardare a simili momenti difficili con un atteggiamento di speranza.

Il pomeriggio dello stesso giorno e l’intera giornata seguente sono stati dedicati a osservare e analizzare le attività dei diversi settori (animazione missionaria, evangelizzazione, formazione...), dando particolare importanza all’economia. La giornata si è conclusa con una celebrazione eucaristia presieduta da mons. Juan María Huerta, nuovo vescovo di Xochimilco. Il terzo e ultimo giorno è stato dedicato a una riflessione sulle imminenti elezioni, poiché il 31 dicembre terminerà il mandato dell’attuale superiore provinciale e del suo consiglio.

Il dialogo è stato profondo e sincero, in cui speranza, fiducia, vicinanza e serenità sono emersi come i desideri e i sentimenti più avvertiti in questo momento. Ci si augura che siano i desideri e i sentimenti anche del prossimo consiglio provinciale.

Una gioiosa nota finale: sono state programmate le celebrazioni di quattro confratelli messicani che quest’anno celebrano il 25° di ordinazione sacerdotale. Essi sono i padri Víctor Alejandro Mejía, Lauro Betancourt, Armando Máximo e Aldo Sierra.

P. Ismael Piñón, mccj
Foto: Fr. Raúl A. Cervantes, mccj

Missionari Comboniani