Venerdì 7 novembre 2025
Dal 3 al 21 novembre, il superiore generale dei missionari comboniani, padre Luigi Codianni [a destra nella foto], si trova in visita ai confratelli impegnati in Sudan. Il 3 novembre è giunto a Port Sudan, città che di fatto è divenuta la capitale del Paese dall’inizio del conflitto, scoppiato nell’aprile 2023 tra le Forze Armate Sudanesi e le Forze di Supporto Rapido (RSF) a Khartoum.

Da sinistra nella foto: P Deogratius Alule; P Pious Anyaja, P. Luigi Codianni, Direttore della scuola e vicedirettore, e P. Diego Dalle Carbonare.

Il programma prevede anche visite a Kosti e a Khartoum, dove padre Luigi è accompagnato dal superiore provinciale, padre Diego Dalle Carbonare. Lo scorso 29 ottobre, i padri Yousif William e Lorenzo Baccin, partiti da Port Sudan, si sono recati a Omdurman (Khartoum) con l’obiettivo di riattivare la nostra presenza nella zona.

Nelle foto sotto, vediamo padre Luigi e padre Diego durante la loro visita ad alcune strutture educative di Port Sudan affidate alla responsabilità di nostri confratelli: le scuole primarie di Inqaz e di Philip, situate nelle periferie (padre Pious Anyaja), la scuola secondaria (padre Martin Ramirez) e il Comboni College of Science and Technology (padri Jorge Naranjo e Deogratius Alule).

Accompagniamoli con la nostra preghiera, perché il Signore li protegga e li guidi in questa delicata missione.