Giovedì 13 novembre 2025
L’8 novembre scorso, soci, volontari e amici dell’Associazione Comboniana Servizio Emigranti e Profughi (ACSE) si sono riuniti nella sede di Roma per salutare la missionaria comboniana suor Lucia Cacelli con una celebrazione eucaristica, presieduta da padre Giorgio Padovan. Dopo sei anni di servizio all’ACSE, suor Lucia è stata destinata a una nuova missione presso la casa madre del suo istituto, a Verona. [Da sinistra nella foto: padre Venanzio Milani, presidente dell’ACSE, suor Lucia Cacelli e padre Giorgio Padovan]

All’ACSE suor Lucia ha insegnato italiano ai migranti e si è particolarmente impegnata nella distribuzione dei viveri: ogni giovedì l’Associazione distribuisce circa 100 pacchi di alimenti ai migranti.

Padre Venanzio Milani, mccj, presidente dell’ACSE, suor Ornella Monti e padre Giorgio Padovan.

I partecipanti alla celebrazione hanno ringraziato calorosamente suor Lucia per il suo generoso impegno a servizio dei migranti e le hanno augurato un proficuo apostolato nella nuova destinazione. Nell’occasione è stata presentata la suora che sostituirà suor Lucia all’ACSE: è Ornella Monti, già missionaria in Kenya.

Padre Bresciani Renato, missionario comboniano e fondatore dell’ACSE.

Suor Lucia ha svolto il suo servizio missionario in diversi Paesi dell’Africa (tra cui Repubblica Centrafricana, Congo e Camerun) e dell’America Latina (Messico, Costa Rica e Guatemala), dedicandosi all’insegnamento, alla promozione della donna, alla formazione dei catechisti e alla preparazione delle candidate comboniane.

Padre Venanzio Milani, mccj, presidente dell’ACSE