Martedì 10 febbraio 2026
Il 2 febbraio, in occasione della Giornata Mondiale della Vita Consacrata, i missionari comboniani, assieme ai confratelli, amici e benefattori, si sono riuniti a Manila per celebrare la professione perpetua dello scolastico Diego Martín Mercado Sandoval [a sinistra nella foto]. Diego ha svolto il suo periodo di servizio missionario nella nostra delegazione per quasi un anno.
Rendiamo grazie a Dio che il nostro confratello più giovane ha consacrato per sempre la sua vita al servizio del vangelo e delle missioni.
Durante l’omelia, il superiore delegato, padre Aguilar Sánchez Víctor Manuel, ha sottolineato che il donarsi totalmente alla missione è l’essenza della nostra chiamata come Missionari Comboniani del Cuore di Gesù. Ha aggiunto che il nostro impegno principale è l’annuncio del Vangelo tra i gruppi umani più poveri e abbandonati, nei diversi continenti del mondo, traendo ispirazione e forza da una profonda e tenera devozione al Cuore trafitto di Gesù. Sostenuti dall’amore di questo Cuore, siamo determinati a condividere con questi fratelli e sorelle più abbandonati che vivono nelle periferie della società la “buona notizia” del Regno in vista di una autentica promozione umana.
Padre Manuel ha anche tenuto ricordare sia a Diego che ai confratelli e a tutti i presenti alla celebrazione che la nostra consacrazione è “per tutta la vita” (ad vitam), spesa oltre i confini dei nostri paesi di origine (ad extra), dedicata al servizio dei poveri (ad pauperes) e rivolta a tutti i popoli, in particolare ai non cristiani (ad gentes). Ha concluso: «Questi sono gli elementi fondamentali che definiscono la nostra vocazione e identità missionaria. Oggi, Diego Martín si presenta come una testimonianza viva che incarna e rende concreto il nostro carisma comboniano».
P. Aguilar Sánchez Víctor Manuel, mccj