COMBONI, QUEL GIORNO

Summarium

Nato nel 1831 e morto nel 1881 a Khartoum, Daniele Comboni è entrato nella storia della Chiesa e delle Missioni come fondatore, santo e un grande uomo.

Breve biografia, Tabelle cronologiche, Articoli e dossier tematici, Mostra sulla vita di Daniele Comboni uomo, santo, Fondatore.

Nato nel 1831 e morto nel 1881 a Khartoum, Daniele Comboni è entrato nella storia della Chiesa e delle Missioni come fondatore, santo e un grande uomo.

Comboni ha fondato durante la sua vita due Istituti, uno maschile, uno femminile. Uomo di forte personalità e santo, dotato di carismi propri riconosciuti dalla Chiesa, è stato anche ispiratore di altre fondazioni e movimenti.

In questa sezione si può trovare tutto ciò che riguarda la Canonizzazione del Comboni: iter della Causa fino al 5 ottobre 2003, Miracoli, Messaggi, Eventi, Articoli,  Fotografie, Preghiere in occasione della canonizzazione di Comboni.

Centro di studi storici dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù. Organismo tecnico-operativo-consultivo della Direzione Generale.

Articoli e proposte formative sulla spiritualità di Daniele Comboni, Liturgia e preghiere per la sua festa e in suo onore. I libri sulla spiritualità di Comboni si trovano nella sezione Saggi.

In questa sezione sono raccolti tutti gli Scritti del Comboni in nostro possesso: 842 sono riportati per intero; i rimanenti 358 sono semplicemente segnalati, trattandosi di firme, brevi annotazioni, elenchi di nomi, statistiche, note amministrative o duplicati di documenti. Note esplicative:
- Ai testi sono state apportate alcune correzioni riguardanti l'ortografia o qualche espressione che oggi risulterebbe di difficile comprensione. Queste ultime sono evidenziate con un asterisco.
- Ogni documento è indicato con un numero progressivo, tra parentesi è stato messo il numero che corrisponde a quello del documento nell'opera "SCRITTI", 10 voll., Roma 1983-1988.
- Viene inoltre specificato il destinatario o il titolo del documento e la collocazione d'Archivio.
- Le lettere sono trascritte come nell'originale: data - nome del destinatario, ecc.; oppure: nome del destinatario - data, ecc.
- Le parentesi quadre [ ] segnalano le parti illeggibili o mancanti del testo originale.

In questa sezione puoi trovare pronunciamenti su Daniele Comboni di Pontefici, Vescovi, Organismi di Chiesa e altre testimonianze.

In questa sezione si trova tutto ciò che riguarda Tesi, Studi, Ricerche, Analisi delle fonti (anche se questa suddivisione non è sempre chiaramente definita) destinati ad  approfondire e divulgare la figura del Comboni, cominciando con la Bibliografia.

Presentazione dei video di produzione di comboniani, e altri specificamente missionari.

Fotografie e Immagini

Musica

Video

La sezione Liturgia di questo sito consta di 5 sottocartelle così distribuite:
1) I Decreti di approvazione da cui si evince che tutti i testi liturgici in uso dall’Istituto sono stati approvati dalla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.
2) I Testi da usare nelle celebrazioni liturgiche proprie dell’Istituto comboniano (MCCJ), siano esse Messe o Liturgia delle Ore, oppure altre celebrazioni di carattere interno come celebrazione dei defunti, memoria dei patroni scelti dalla Circoscrizioni ecc.
3) La pagellina del Calendario Proprio che consente di avere davanti agli occhi tutte le ricorrenze fisse e quella del Calendario annuale che sarà aggiornato all’anno corrente.
4) Le Celebrazioni condivise per essere informati di ciò che liturgicamente si celebra nelle varie parti del mondo comboniano.
5) Le Riflessioni Liturgiche che consentono un approfondimento, un dibattito e un confronto di idee sulle celebrazioni comboniane e sul loro contenuto e impatto.