Assemblea dei missionari comboniani della Provincia del Nord America

Immagine

Mercoledì 1 maggio 2024
L’Assemblea provinciale della Provincia del Nord America (NAP) si è svolta dall’8 al 12 aprile con la partecipazione di ventiquattro membri e il supporto del Vicario generale padre David Domingues. Durante la riunione, sono stati affrontati diversi argomenti di rilievo. Presentiamo uno schematico sunto del lungo rapporto dell’evento inviato alla Direzione Generale.

Presentazioni e informazioni – Padre Frank Donio, direttore esecutivo della Conferenza dei Superiori Maggiori (CMSM), e David Rohrer Budiash, direttore dei programmi della CMSM, hanno fornito preziose informazioni sulla situazione sociopolitica, economica ed ecclesiale degli Stati Uniti e sui servizi offerti dalla CMSM.

Il Superiore Provinciale, padre Ruffino Ezama, ha presentato una relazione sullo stato della provincia, mettendo in evidenza la situazione del personale (28 i membri della provincia, con una età media di 66,4 anni) e le attività missionarie. Ha anche esposto le sfide finanziarie dovute alla pandemia e alla diminuzione dei contributi, anche perché le giornate missionarie sono calate di numero.

Sfide e questioni – Ci sono difficoltà nell'ottenere visti per i sacerdoti comboniani, il che ha influito sulla presenza nelle parrocchie e sull’organizzazione delle attività di animazione missionaria in provincia. Si è discusso della necessità di sostenere finanziariamente la nuova Comunità formativa a La Grange Park, votando a favore di un aumento del tetto del Fondo per la Formazione della Provincia. Sono state anche sollevate preoccupazioni riguardo alla cura degli anziani e alla formazione dei giovani.

Sicurezza e protezione dei minori – Sono stati forniti aggiornamenti sulla protezione dei minori, con un “addestramento” su come riconoscere i segni di adescamento dei bambini e affrontare situazioni di potenziale abuso. È stata sottolineata l'importanza di non abbassare la guardia e di mantenere l'attenzione sui problemi legati alla sicurezza dei minori.

Pianificazione futura e decisioni – Dopo la lettura dei rapporti delle singole comunità, sono state discusse proposte per la revisione del Piano Sessennale della provincia e del Direttorio Provinciale, con la pianificazione di un calendario e l'istituzione di un comitato di revisione. 

Sono state prese decisioni riguardanti il ritiro spirituale provinciale, la promozione vocazionale, i programmi di formazione e altri argomenti specifici. Si è stabilito un impegno per aggiornare la storia ufficiale dell'Istituto e promuovere l'Associazione della Messa Perpetua in modo diversificato. 

Si è parlato di riavviare la promozione vocazionale e di pianificare la riapertura dei programmi di prepostulato e postulato. È stata esaminata la possibilità di servire i migranti a Tijuana, con la necessità di proporre modalità concrete. 

L'Assemblea si è conclusa con la celebrazione dell'Eucaristia presieduta dal padre David Domingues.