Venerdì 16 febbraio 2024
Il Gruppo europeo di riflessione teologica (GERT), composto da alcuni missionari comboniani operanti nel vecchio continente, appartenenti alle circoscrizioni di Portogallo, Spagna, Provincia di lingua tedesca, London Province, Italia e Curia generalizia, e personalmente interessati a problematiche teologiche e pastorali legate al loro contesto missionario, si è incontrato a Bressanone/Brixen dal 12 al 16 di febbraio.

La riflessione è iniziata con uno sguardo biblico sulla creazione. Abbiamo rivisitato i vari “racconti creazionali” presenti nella Bibbia e sottolineato come tali racconti non intendono darci una cronologia o una lettura storica degli eventi passati, bensì sottolineano gli aspetti di relazione tra Dio e il creato, e, di riflesso, le relazioni tra le creature. Questa presa di coscienza ha una ricaduta sul nostro ministero missionario in Europa in termini di sostegno dei percorsi di rigenerazione delle comunità e di risoluzione di conflitti, al fine di imitare nel nostro vivere pratico la capacità creatrice di Dio stesso.

Abbiamo poi affrontato il tema della multiculturalità e le sue ovvie ricadute sul tipo di presenza che dobbiamo avere in quanto religiosi nelle nostre chiese locali. Anche questo ambito richiede la nostra attenzione e il nostro importante contributo. L’esperienza che abbiamo avuto in altri paesi – dove noi eravamo ospiti di altre culture – ci impone di condividere con le chiese locali la necessità di incontro, di dialogo, di accoglienza e di riflessione nuova sulla nostra fede.

Abbiamo, infine, concluso i nostri lavori riflettendo sulla “crisi climatica” e sulle ricadute che questa ha sull’evangelizzazione. Si tratta di sostenere la nascita di una nuova cultura e di una visione “altra” del mondo. Costruire il Regno di Dio oggi non può che passare dalla formazione di una nuova mentalità, capace di prendere in considerazione la “conversione” al rispetto della natura e del piano che Dio ha sul cosmo. In questo siamo guidati dal magistero della Chiesa, in modo speciale dall’insegnamento di Papa Francesco.

La discussione dei vari testi presentati al gruppo è stata fruttuosa. Ora, i vari autori – forti dei suggerimenti ricevuti – potranno preparare le versioni finali dei loro contributi e condividerli con la Famiglia Comboniana presente in Europa.