Sabato 27 maggio 2017
I missionari comboniani che operano nella comunicazione mediale in Europa – Portogallo, Spagna, Italia, Regno Unito (London Province) e Polonia –, insieme a laici collaboratori e collaboratrici, 26 in totale, si sono ritrovati dal 23 al 25 maggio 2017, a Madrid, presso la casa provinciale dei comboniani di Spagna. Della Curia hanno partecipato Fr. Alberto Lamana, Assistente generale, e P. Arlindo Pinto, membro del Segretariato della missione e incaricato del sito Comboni.org. Per la prima volta, sono stati invitati anche i comboniani che gestiscono le pubblicazioni in Africa: “New People”, in Kenya, “Afriquespoir”, nella RD del Congo, “Vida Nova”, in Mozambico, e “Leadership”, in Uganda. Il direttore della rivista “Worldwide”, pubblicata in Sudafrica, non ha potuto partecipare.

La mattina del 23 maggio, P. Pedro Andrés Miguel, superiore della provincia comboniana della Spagna, ha dato il benvenuto ai confratelli che lavorano nelle diverse pubblicazioni – stampa, audiovisivi e digitali – delle circoscrizioni comboniane europee. “È importante far emozionare e contagiare”, ha detto e, facendo riferimento al messaggio del Papa per la Giornata della Comunicazione Sociale, ha sottolineato che l’informazione e la comunicazione devono “favorire l’incontro”. Ha ricordato anche che Daniele Comboni dava molta importanza alla comunicazione, motivo per il quale fondò il giornale “Annali del Buon Pastore” che aveva come obiettivo “promuovere preghiere, mezzi economici e vocazioni per la missione”.

Il pomeriggio è stato dedicato alla presentazione delle riviste comboniane pubblicate in Africa. P. Andrew Bwalya ha parlato di “New People”, del Kenya, mentre P. Célestin Ngoré Gali e P. Enrique Bayo Mata hanno presentato “Afriquespoir”, pubblicata a Kinshasa. P. Victor Hugo García, del Mozambico, ha trattato la rivista diocesana mensile “Vida Nova”, la cui pubblicazione è curata da diversi anni dai comboniani. Di “Leadership”, unica rivista cattolica pubblicata in Uganda, fin dal 1956, ha parlato P. Sebhatleab Ayele Tesemma, comboniano eritreo che ha definito la rivista come un “un mezzo privilegiato nel processo di evangelizzazione” di questo Paese. Il 24 maggio, P. Carmine Curci e P. John Downey hanno presentato le novità della London Province, soprattutto a livello di Internet, e Fr. Tomasz Basinski ha parlato della rivista bimestrale “Kombonianie”, della Polonia, e della nuova pubblicazione per gli adolescenti, “Mini Kombonianie”. P. Efrem Tresoldi e tre giornalisti di “Nigrizia” e “Piccolo Missionario”, hanno illustrato le novità grafiche introdotte nelle riviste stampate e sulle pagine online. Fr. Bernardino Frutuoso ha parlato delle riviste portoghesi “Além-Mar” e “Audácia”, degli ultimi libri pubblicati e delle novità che stanno per essere introdotte su Internet. Delle riviste pubblicate a Madrid – “Mundo Negro” e “Aguiluchos” –, hanno parlato P. Jaime Calvera e alcuni collaboratori laici.

P. Arlindo Pinto ha poi brevemente presentato la pagina web ufficiale dell’Istituto e il nuovo “Settore della Comunicazione” introdotto nell’organigramma della Direzione Generale, a Roma.

Il pomeriggio del 24 maggio e la giornata del 25 sono state dedicate alla presentazione della prima bozza del “Piano di comunicazione delle circoscrizioni comboniane d’Europa”, che definisce, fra l’altro, la visione, la missione, gli obiettivi e i destinatari. Questo lavoro è stato guidato da Fr. Alberto Lamana e P. Arlindo Pinto.

Una delle decisioni prese durante l’assemblea planaria è che ciascuna pubblicazione europea dovrà svolgere un sondaggio per ottenere, fra gli altri dati, un profilo del pubblico reale che legge le riviste. I risultati del sondaggio saranno presentati e commentati nell’incontro del prossimo anno, che si terrà dal 28 al 31 maggio a Cracovia, in Polonia. La valutazione dell’incontro è stata molto positiva e P. Pedro Andrés ha concluso dicendo che c’è da credere che “il meglio deve ancora venire”.