La nostra casa comune: Una guida per prendersi cura del nostro pianeta

Immagine

Venerdì 24 febbraio 2023
Dobbiamo urgentemente rinnovare il rapporto con il nostro pianeta. Mentre la portata di questa sfida può sembrare scoraggiante, la buona notizia è che le risposte le abbiamo già – spetta solo a noi metterle in pratica. Le pagine seguenti riassumono le argomentazioni su questioni che sono centrali in questo frangente. [Vedi allegato]

L’obiettivo è informare, dare speranza e stimolare il dibattito e l’azione. Questa guida è il risultato di una collaborazione tra la comunità scientifica e spirituale, tra l’Istituto per l’Ambiente di Stoccolma e il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. Stabilisce fatti e soluzioni essenziali su argomenti chiave, insieme a consigli su come le comunità possono rispondere.

Si ispira alla seconda enciclica di Papa Francesco, “Laudato si’, sulla cura della casa comune”, che rintraccia le radici della nostra crisi ecologica nel consumo eccessivo e negli attuali modelli di sviluppo economico. Queste questioni sono una priorità per Papa Francesco, la Chiesa cattolica e tutti i credenti, per la comunità scientifica e tutti i cittadini, pertanto tutti siamo chiamati a rispondere alla richiesta di salvaguardia e rinascita della nostra casa comune.