Venerdì 19 gennaio 2024
Noi speriamo che voi stiate bene. Noi stiamo benissimo. Siamo in procinto di iniziare il nuovo anno scolastico. Linda e Pius tornano alle loro scuole per insegnare “abilità di vita”. Io passo sempre più tempo negli ambulatori. Sto aspettando pazientemente il mio permesso ufficiale di lavoro. Anche il nostro lavoro pastorale – il progetto “Why Blue Sky?” a sostegno degli insegnanti – riprende a svolgersi regolarmente.

Abbiamo trascorse in viaggio le ultime tre settimane, a cavallo tra il vecchio e il nuovo anno. Subito dopo il Natale, celebrato a Kitelakapel, siamo andati ne distretto del Turkana, abitato dall’omonimo gruppo etnico. Ci siamo andati con Giulia e Hani, che sono venuti a trovarci. Siamo andati a visitare le due missioni comboniane di Lokichar e di Lodwar. Sono state costruite da zero dai missionari comboniani in mezzo al nulla. A Lokichar ci sono una chiesa, una scuola e un centro per bambini con varie disabilità. Nei villaggi vicini, sono presenti altre scuole, anch’esse costruite dai Comboniani e consegnate alla popolazione. La stessa cosa è avvenuta a Lodwar: anche qui, scuole, cappelle, dispensari… creati con amore per servire gli altri.

Lunedì siamo tornati da Nairobi, dove abbiamo trascorso una settimana per espletare alcune formalità, ma anche per conoscere numerosi progetti, tra i quali un centro per bambini, nel bel mezzo di Kibera, la più grande baraccopoli dell’Africa, gestito da un amico della comunità dei Laici Missionari Comboniani, e la casa per bambini di strada, denominata Kivuli Center, fondata dal da padre Kizito Sesana.

Abbiamo anche partecipato all’incontro annuale del gruppo LMC del Kenya. Insieme abbiamo valutato il 2023 e pianificato il 2024. Durante l’incontro sono stati eletti i nuovi leader. Durante la Santa Messa solenne, una delle candidate, Mercy, è diventata ufficialmente una laica missionaria comboniana. È bellissimo sentirsi parte di questo gruppo!

Abbiamo diverse idee in testa e una seria di workshop già programmati. Il nuovo anno si preannuncia intenso. Vi terremo aggiornati su ciò che accadrà tra noi.

Marzena Gibek
Laica missionaria comboniana – Kitelakapel, Kenya