Roma, sabato 22 giugno 2013
La convivenza annuale dei missionari comboniani sotto i 40 anni di età (under 40) che lavorano in Europa si è tenuta dal 20 al 24 maggio presso la nuova casa della provincia di lingua tedesca (DSP) a Norimberga, in Germania. Hanno partecipato all’incontro: P. Roberto Turyamureeba e P. Kibira Anthony Kimbowa, della DSP; P. Akpako Théotime, P. Zębik Krzysztof e P. Miąsik Maciej, della Polonia; P. Celestino Seabra Namaneque e P. Manuel Ceola, dell’Italia.

Nella foto da sinistra: P. Celestino Seabra,
P. Kibira Anthony Kimbowa, P. Manuel Ceola,
P. Zębik Krzysztof, P. Miąsik Maciej,
P. Akpako Théotime,
e P. Roberto Turyamureeba.

 

I primi due giorni dell’incontro sono stati dedicati alla formazione permanente. La prima giornata è iniziata con la celebrazione eucaristica nella parrocchia locale di St. Kunigund, da poco affidata ai comboniani della nuova comunità di Norimberga. In seguito, si è svolto un incontro con P. Franz Weber che ha presentato una riflessione sulle sfide missionarie oggi in Europa. Nel pomeriggio, invece, i giovani missionari hanno visitato la città di Norimberga, guidati dal P. Josef Altenburger, provinciale della DSP. “È stata una bella occasione per notare la presenza in città di tante persone di culture e paesi diversi e per conoscere la realtà della chiesa locale”,  ha detto P. Celestino Seabra.

P. Altenburger ha accompagnato il gruppo dei missionari anche nella seconda giornata dell’incontro, e ha offerto loro una riflessione sulla missione comboniana in Europa. Nel suo intervento ha sottolineato due aspetti essenziali della presenza missionaria nel vecchio Continente: da una parte l’importanza di leggere i nuovi segni dei tempi, per capire meglio la realtà missionaria dove i comboniani sono inseriti; e dall’altra la necessità che i missionari si coinvolgano e collaborino più strettamente con la Chiesa locale e con le altre forze della società civile.

C’è stata, infine, anche la possibilità di visitare alcune comunità comboniane, quelle di Josefstal, Ellwangen e Bamberg. A Josefstal, aiutati da P. Günther Hofmann, i missionari hanno conosciuto la realtà laicale missionaria della Chiesa tedesca. A Ellwangen, dopo la visita ai confratelli anziani, P. Reinhold Baumann ha presentato una panoramica sulla storia della DSP. Mentre P. Bernhard Riegel e P. Anton Schneider hanno presentato le attività delle riviste e dell’animazione missionaria, così come vengono portate avanti nella provincia.

“La convivenza – ha concluso P. Celestino – è stata una bella occasione per condividere le nostre esperienze missionarie, in un’atmosfera di comunione e fraternità, che ha caratterizzato questi giorni vissuti assieme. Un sincero grazie per la fraterna e calorosa accoglienza, che tutti i confratelli della DSP ci hanno riservato”.


Nella foto in piedi: P. Roberto Turyamureeba, P. Josef Altenburger (superiore provinciale),
P. Akpako Théotime, Fr. Friedbert Tremmel (membro della comunità di Norimberga, P. Zębik Krzysztof,
P. Manuel Ceola. In ginocchio: P. Celestino Seabra Namaneque, P. Miąsik Maciej.