I missionari comboniani della Provincia italiana approvano il Piano sessennale

Immagine

Martedì 21 novembre 2023
Si è svolta a Verona, dal 13 al 17 novembre, l’assemblea provinciale dei missionari comboniani presenti in Italia. Hanno partecipato 40 confratelli da quasi tutte le comunità (solo due non hanno partecipato). In rappresentanza del Consiglio Generale ha partecipato P. Elias Sindjalim Essognimam, Assistente Generale.

P. Giorgio Padovan, segretario dell’assemblea provinciale a Verona.

L’assemblea aveva due obiettivi:

  • L’ascolto delle relazioni del Provinciale e dei segretariati.
  • L’approvazione del piano sessennale.

Prima di questi due momenti specifici dell’assemblea, i partecipanti hanno ascoltato la condivisione dell’esperienza sinodale da parte di Luca Casarini (invitato direttamente da Papa Francesco). Una testimonianza che “ha lasciato” il segno per la semplicità ma anche per la chiarezza e la profondità, come evidenziato anche dall’intenso scambio di idee durante il momento delle domande.

Per quanto riguarda i due obiettivi specifici dell’assemblea

  • Sia il provinciale che i segretari hanno presentato le attività svolte durante l’anno e le prospettive future.
  • Il piano sessennale è stato approvato in tutte le sue parti.
Da sinistra, P. Stefano Giudici e P. Pietro Ciuciulla.

Ora, il piano sessennale (debitamente corretto) viene consegnato alle comunità, perché venga presentato e serva per la revisione delle attività proposte anche attraverso la Carta di Comunità, e al Consiglio Generale per l’approvazione richiesta. Un grazie a tutte le comunità e a tutti i confratelli per il cammino “sinodale” che ci ha portati all’elaborazione e approvazione del piano sessennale. San Daniele Comboni continui ad accompagnarci per essere fedeli alla missione e al carisma nel cammino che, come provincia, ci siamo proposti per i prossimi anni.