Maschere africane in mostra a Padova per comprendere i popoli del Sud del mondo

Immagine

Lunedì 29 gennaio 2024
In mostra maschere, tessuti e statue congolesi provenienti dalla collezione del Museo Africano di Madrid. L'esposizione, frutto dell'impegno della comunità dei Missionari Comboniani, attiva a Padova da oltre un secolo, ha l'obiettivo di sostenere la comprensione e il dialogo interculturale fra i popoli del Sud del Mondo, con particolare riferimento alla realtà africana. La mostra vuole avvicinare il visitatore alla complessità del ruolo della maschera nella cultura locale. [Centro diocesano missionario]

Lunedì 22 gennaio apre al pubblico Nel cuore del Congo, mostra di maschere, tessuti e statue congolesi provenienti dalla collezione del Museo Africano di Madrid e che, prima di arrivare a Padova, sono state esposte in autunno 2023 presso il Museo Africano di Verona.

La mostra, che resterà aperta fino al 22 marzo, avvicina il visitatore alla complessità del ruolo della maschera nella cultura locale e alla valenza di tutte le opere esposte: pezzi originali provenienti da diverse regioni del Paese che, pur essendo esempi di artigianato o arte africana, hanno un ruolo importante nella cultura locale sia per gli aspetti mitici-religiosi a cui sono legate che per l’azione di controllo sociale e terapeutico che esercitano.

I Missionari Comboniani, la cui comunità è attiva a Padova da oltre un secolo, negli ultimi anni si sono fatti promotori di diverse iniziative per sostenere la comprensione e il dialogo interculturale fra i popoli del Sud del Mondo, con particolare riferimento alla realtà africana, e la città di Padova.

Informazioni
Ingresso libero
Orari: dal lunedì al venerdì ore 9-12 e 15-17
Missionari Comboniani
via San Giovanni di Verdara, 139 – Padova
Tel. 0498751506 – Cell. 3893185014

Iniziativa realizzata con il contributo dell'Assessorato alla cultura del Comune di Padova.
Approfondimento su Padova Cultura