Martedì 4 agosto 2015
In occasione del XVIII Capitolo Generale dei Missionari Comboniani, che avrà luogo nella Curia Generalizia a Roma dal 6 settembre al 4 ottobre 2015 sul tema Discepoli missionari comboniani, chiamati a vivere la gioia del Vangelo nel mondo di oggi, pubblichiamo in allegato la lista di tutti i capitoli e il nome dei rispettivi capitolari – membri di diritto e membri eletti – che vi hanno partecipato lungo la storia dell’Istituto. In totale i missionari, di diritto e eletti, che parteciperanno al prossimo XVIII Capitolo Generale sono 67: 57 sacerdoti e 10 fratelli. Di questi 67 comboniani, 35 partecipano per la prima volta ad un capitolo generale. Gli altri 32 parteciperanno: 16 per la seconda volta, undici la terza, due la quarta, due la quinta e uno per la sesta volta.


Capitoli e capitolari nella storia dell’Istituto comboniano

Il primo capitolo generale è stato realizzato nell’anno 1899 e vide la presenza di sei sacerdoti. I primi fratelli hanno partecipato per la prima volta nel 1969, quando dei 67 partecipanti cinque erano fratelli.

Nel periodo in cui l’Istituto è stato diviso in due Congregazioni (dal 27 luglio 1923 al 22 giugno 1979) – Figli del S. Cuore di Gesù (FSCJ), composta in gran parte di membri italiani, e Missionari Figli del S. Cuore di Gesù (MFSC), con membri in maggioranza di lingua tedesca – i MFSC hanno avuto otto capitoli: il primo nel 1926 e l’ultimo nel 1973.

Il 22 giugno 1979, solennità del S. Cuore di Gesù, giorno dell’apertura del XII Capitolo Generale straordinario con un decreto della S. Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, fu sancita ufficialmente la riunione delle due Congregazioni comboniane. Il nuovo nome dell'Istituto riunito è stato: «Missionari Comboniani del Cuore di Gesù» (MCCJ). A questo Capitolo Generale del 1979 hanno partecipato 79 comboniani: 67 sacerdoti e 12 fratelli.

In totale i missionari, di diritto e eletti, che parteciperanno al prossimo XVIII Capitolo Generale sono 67: 57 sacerdoti e 10 fratelli. Di questi 67 comboniani, 35 partecipano per la prima volta ad un capitolo generale. Gli altri 32 parteciperanno: 16 per la seconda volta, undici la terza, due la quarta, due la quinta e uno per la sesta volta.


Missionari comboniani che hanno partecipato all’Assemblea Intercapitolare nel 2012.