Lunedì 13 ottobre 2025
In occasione della 99esima Giornata Missionaria Mondiale (GMM) in programma domenica prossima – 19 ottobre 2025 – papa Leone XIV lancia un appello a tutte le parrocchie del mondo per aiutare a sostenere i missionari che operano fino agli angoli più remoti della terra. [Videomessaggio]
Sottolineando come la GMM sia un’occasione privilegiata in cui tutta la Chiesa si unisce in preghiera per i missionari e per la fecondità del loro lavoro apostolico, ricorda la sua esperienza missionaria in Perù: «Quando ero sacerdote e poi vescovo missionario in Perù, ho visto con i miei occhi come la fede, la preghiera e la generosità dimostrate in questa Giornata possano cambiare intere comunità».
E poi, nel suo videomessaggio diffuso in varie lingue dalle Pontificie Opere Missionarie internazionali, rivolge un invito esplicito a tutte le comunità parrocchiali: «Invito ogni parrocchia cattolica del mondo a partecipare alla Giornata Missionaria Mondiale. Le vostre preghiere e il vostro aiuto servono a diffondere il Vangelo, sostenere programmi pastorali e di catechesi, costruire nuove chiese e rispondere ai bisogni sanitari ed educativi dei nostri fratelli e sorelle nei territori di missione».
Inoltre papa Leone, al termine dell’appello, esorta tutti a riflettere sulla chiamata battesimale e ad essere «missionari di speranza tra i popoli», come ricorda il titolo del messaggio della Giornata Missionaria Mondiale di quest’anno, scritto da papa Francesco il 25 gennaio scorso, in occasione della memoria liturgica della conversione di san Paolo.