Roma, mercoledì 29 febbraio 2012
Il quinto incontro della Commissione della Ratio Missionis ha avuto luogo nella Casa Generalizia ieri, 28 febbraio 2012. C’erano presenti: P. Antonio Villarino, referente dell’evangelizzazione per il Consiglio Generale; e i padri Mariano Tibaldo, John Baptist Opargiw, Jorge Garcia, e Massimo Robol.

 

La commissione sulla ratio Missionis è formata da P. Mariano Tibaldo, segretario generale dell’evangelizzazione, P. John Baptist K. Opargiw, segretario generale della formazione di base, P. Jorge García Castillo, segretario generale dell’animazione missionaria, e P. Massimo Robol, fino a poco tempo fa provinciale dei Comboniani del Mozambico. All’incontro ha partecipato anche P. Antonio Villarino, referente dell’Evangelizzazione per il Consiglio Generale. In allegato, il verbale dell’incontro.


SEGRETARIATO GENERALE DELL’EVANGELIZZAZIONE

Missionari Comboniani
Via Luigi Lilio, 80
00142 Roma (Italia)

************************

5° incontro sulla Ratio Missionis: 28/2/2012

Presenti: P. A. Villarino referente dell’ evangelizzazione per il CG, PP. Mariano Tibaldo, John Baptist Opargiw, Jorge Garcia, Massimo Robol. 

La commissione si è riunita oggi per dare alcuni giudizi di metodo e di contenuto sugli elaborati della Ratio Missionis.

Al documento iniziale, in cui si compilavano le opinioni dei confratelli secondo particolari criteri, si è deciso di elaborare un secondo documento che rileggeva il materiale facendo risaltare, conformemente alle indicazioni del Capitolo, la riflessione teo­logica sulla missione e sulla metodologia combo­niana. La Ratio Missionis, quindi, si configurerà come l’insieme di due elaborati: il racconto della missione e l’elaborazione teologica di tale racconto.

La commissione ha dato alcuni suggerimenti di metodo e di contenuto:

-          Che la finale del secondo elaborato sia cambiata in un’affermazione di tono più positivo.

-          Per facilitare la lettura, le parti devono essere spezzate in sezioni più brevi con titoli appropriati. P. Massimo si farà carico di questa incombenza.

-          Dare alle varie parti una veste grafica più stimolante.

-          P. Mariano si incaricherà di aggiungere alla conclusione del secondo elaborato alcuni commenti sulla differenza tra ideale presentato (il missionario come uomo di dialogo, riconciliazione ecc.) e la pratica; inoltre farà rilevare che questo documento dovrebbe servire per stimolare la riflessione personale, provinciale e comunitaria.

-          È altresì importante che si aggiungano alcune domande per aiutare la riflessione. Anche questo sarà compito di p. Mariano.

-          Nel secondo documento si faranno degli accenni all’assemblea europea di Pesaro. P. Jorge si incaricherà di questo.

-          La copertina del documento potrebbe portare il seguente titolo: Ratio Missionis: esperienza e riflessione.

-          Una volta terminato documento, p. Mariano lo darà a p. G.B. Antonini per la revisione grammaticale e sintattica; quindi sarà mandato al Consiglio Generale. Infine il documento sarà stampato in forma di libretto in un numero limitato di copie da presentare all’intercapitolare del settembre 2012.

P. Mariano Tibaldo