Equipe di coordinazione del FC
Dal Brasile inviano il secondo comunicato con informazioni riguardanti il Forum Comboniano (FC) 2009 su alloggio, adesioni, organizzazione.
Brasil, 02.06.2008

II° FORUM SOCIALE COMBONIANO - BRASILE 2009
Comunicato n° 2 – Giugno 2008

Carissimi,
Inviamo il secondo comunicato con informazioni riguardanti il Forum Comboniano (FC) 2009.
1. ALLOGGIAMENTO E NOTIZIE RIGUARDANTI L’ORGANIZZAZIONE DEL NOSTRO INCONTRO
Il gruppo dei partecipanti al FC sarà alloggiato nella casa della Diocesi di Ponta de Pedra.
L’indirizzo é il seguente:
Rua Dr. Assis 834 - 66020-010 - Belém - PA
Il telefono della casa é:
0055 – 91 – 3225.1625
Per ubicarsi nella cittá e arrivare alla casa che ci ospiterá il punto di riferimento é Arsenal da Marinha Militar, che si trova difronte alla casa dove saremo alloggiati.
Ricordiamo il calendario del nostro incontro:
25 Gennaio: arrivo a Belém e sistemazione nella casa della Diocesi di Ponta de Pedra
26 Gennaio: accoglienza e introduzione ai lavori. Studio del FSM con Marcelo Barros e Francesco Pierli (quest’ultimo ancora da confermare)
27 Genn – 1 Feb: Forum Social Mundial nell’area dell’Università Federal do Pará (UFPA). (La sera potranno essere programmati degli incontri tra di noi nella casa che ci ospita)
2 – 3 Febbraio: Forum Comboniano nella casa della Diocesi de Ponta de Pedra
4 febbraio: incontro dei responsabili di JPIC della congregazione dei comboniani

• Il trasferimento fino all’area del FSM é garantito per mezzo di molti autobus che transitano vicino alla casa e che vanno in direzione dell’UFPA. Il costo del biglietto di andata e ritorno é di 2,5 reali (1€ al giorno).
• Nella casa della diocesi abbiamo a disposizione 50 posti divisi in stanze di 6-8 persone. L’ambiente é molto ben organizzato e recentemente ristrutturato. Solo dobbiamo adattarci e dormire con i nostri confratelli. Lenzuola e asciugamani sono inclusi. É bene che chi giá é abituato a dormire con amaca la porti con sé.
• Per ogni stanza c’é un bagno e una doccia. La casa mette a disposizione una grande sala per gli incontri ; c'é anche un telefono a schede. Nello stesso quartiere della casa ci sono vari internet point e il costo é di 2 reali per ora. Stiamo vedendo la possibilitá di un locale dove lavare i nostri vestiti.
• Vicino alla casa c’é un parco bellissimo dove possiamo passeggiare e conversare (Manjar das garças). É un parco con vegetazione tipica dell’Amazzonia.
• La Provincia del Brasil Nord Est (BNE) copre le spese di alimentazione e di alloggio. La colazione e la cena saranno preparati da una impresa di ristorazione locale. Nei giorni del FSM ognuno si dovrá organizzare per il pranzo (sono previsti punti di ristorazione nell’area dell’UFPA). Nei giorni di studio prima e dopo il FSM é previsto pranzo nella casa dove saremo alloggiati. Le spese di trasporto e altre spese sono a carico dei partecipanti.

2. FORUM COMBONIANO
Sono arrivate le prime risposte del questionario che é stato spedito a tutti. Fino ad oggi hanno risposto queste provincie: Uganda, Kenia, Congo, Mozambico, Chad, Etiopia, Perú-Cile, Equador, Portogallo, la delegazione del Centroamerica, i Provinciali d’Europa e il gruppo di JPIC della Provincia Brasil Sud. La direzione Generale, recentemente ha visitato la Provincia BNE é ha dato pieno appoggio all’iniziativa. Continua il contatto con il Padre Gian Paolo Pezzi, responsabile per l’Istituto di JPIC.
Fino ad oggi hanno assicurato la partecipazione al FSM e al FC i seguenti confratelli:
Padre Daniele Moschetti, delegato delle Province africane di lingua Inglese
Padre Janvier Kabeya e Padre Enrique Bayo, Provincia del Congo
Padre António Carlos Simões, Portogallo
Padre Herivelto Marquez, Mozambico
Padre Joaquim Luis Pedro, Equador
Un rappresentante della delegazione del Centro America, ancora da definire
Due delegati della província Perú –Cile ancora da definire

IL TERMINE ULTIMO PER LE ISCRIZIONI (PER NOI COMBONIANI/E) É IL 15 DI AGOSTO 2008. NELLA SETTIMANA DEL 15 DI AGOSTO IL COORDINAMENTO DEL FC RITORNERÁ A BELÉM PER DEFINIRE IL CONTRATTO DI ALLOGGIAMENTO. CHI SI ISCRIVERÁ DOPO IL 15 DI AGOSTO DOVRÁ ORGANIZZARSI DA SOLO PER L'OSPITALITA.

Tra le differenti risposte arrivate dal questionario distribuito a tutte le province riportiamo alcune osservazioni che ci sembrano interessanti (tra parentesi la provincia autrice del contributo)
°Una iniziativa interessante che si sta sviluppando in Uganda e in Kenia fa riferimento all’area della riconciliazione e della promozione della pace. In Uganda sta nascendo un centro di Giustizia e Pace gestito da differenti congregazioni religiose (Uganda e Kenia)
°Il FC deve offrire un forte impulso missionario. Nel Forum svolto in Kenia il valore e la importanza della missione sono stati messi in questione durante alcuni interventi critici del relatore (Uganda)
°Il pericolo che corre il FC é limitarsi a posizioni ideologiche. Si raccomanda un buon approfondimento delle indicazioni della dottrina sociale della Chiesa (Uganda)
°É positivo che al FSM partecipi un gruppo di giovani brasiliani che sono impegnati nelle nostre parrocchie e comunitá. Sará interessante poterli incontrare per uno scambio di esperienze (Kenia)
°É necessario definire bene l’obiettivo del FC: sará solo uno scambio di esperienze? Permetterá davvero il rilancio di una prassi che possa trasformare la realtá? Come? (JPIC Brasile Sud)
°Come agglutinare analisi e realtá tanto differenti? Forse nell’ora della discussione sará importante valorizzare la continentalitá (JPIC Brasil Sul)
°É importante dare molta attenzione ai giorni introduttivi al FSM e al FC (a Nairobi é stata la parte più debole). Positiva la chiusura del Forum con 3 giorni di lavoro tra di noi (Provinciali europei)
°Non é stato collocato a disposizione materiale per continuare la riflessione dopo il FC di Nairobi: quale é stata la reale continuitá del Forum, che tipo di frutti sono cresciuti? (JPIC Brasil Sul)
°É importate rafforzare il lavoro in rete tra comboniani e comboniane e anche con altre congregazioni religiose, in modo che la nostra presenza sia piú visibile durante i giorni del Forum (Provinciali Europei)
°Sarebbe importante cercare degli sponsor che ci aiutassero a pagare alcune spese, come per esempio l’alloggio a Belém (Perú-Cile)
Ringraziamo i provinciali europei per averci suggerito di contattare Padre Francesco Pierli. Il contatto é stato fatto, Padre Pierli si é detto disponibile e molto interessato, anche se ad oggi non ha ancora confermato definitivamente la sua presenza. Il suo aiuto sará importantissimo perché ci permetterá di affiancare alle riflessione teologiche latino americane di Marcelo Barros altre secondo una linea africana.
Come gruppo incaricato dell’organizzazione restiamo in attesa di altre riflessioni e commenti da parte di tutti i partecipanti, per poter continuare la preparazione del forum.
RICORDIAMO CHE OCCORRE FORNIRCI L’INDIRIZZO E-MAIL DI TUTTI I PARTECIPANTI E DEI COMBONIANI E COMBONIANE CHE SONO INTERESSATI A PARTECIPARE ALLA DISCUSSIONE PER PREPARARE IL FC.

3. FSM E CAMPAGNA ‘JUSTIÇA NOS TRILHOS’
Continua il cammino di organizzazione del FSM. La nostra pagina internet www.combonianosbne.org sta accompagnando tutto il processo, sta raccogliendo riflessioni e notizie e offrendo, in diverse lingue, le notizie piú importanti.
Ogni partecipante dovrá iscriversi al FSM via internet entrando nella pagina ufficiale del Forum: http://www.fsm2009amazonia.org.br/. Le iscrizioni ufficiali si apriranno in Agosto. Il gruppo di coordinamento del FC accompagnerà tutto il processo e avviserà i partecipanti. É importante quindi che tutti i partecipanti ci mandino i propri indirizzi e-mail per poter continuare la comunicazione.

I missionari comboniani della provincia BNE, in rete con varie associazioni e gruppi del Maranhão, del Brasile, dell’Italia e del Canada hanno lanciato alla fine del 2007 la campagna “Justiça nos trilhos” (Sui binari della Giustizia) per fare pressione internazionale sulla Compagnia Vale do Rio Doce (una delle piú grandi imprese minerarie del mondo, che opera in molte regioni brasiliane e in numerosi Paesi). Obiettivo della campagna é ottenere il pagamento delle indennizzazioni per danni ambientali e/o sociali e una maggior ripartizione dei guadagni di questa grande multinazionale recentemente privatizzata, per un reale sviluppo della gente e del territorio dove Vale do Rio Doce é presente e operante.
La campagna sará presentata al FSM con un grande seminario internazionale, uno spazio fisso di esposizione e seminari specifici. Giá da adesso invitiamo tutti i confratelli a partecipare alla campagna: esiste la possibilità concreta di un lavoro in rete tra le nostre province.
Per qualsiasi approfondimento, la pagina web della campagna www.justicanostrilhos.org offre in diverse lingue articoli di opinione e indagini sull’attivitá della multinazionale Vale.

ANCORA UNA VOLTA RICORDIAMO CHE IL TERMINE ULTIMO PER LE ISCRIZIONI (COMBONIANI, COMBONIANE E LAICI) É IL 15 DI AGOSTO. DOPO QUESTA DATA NON POTREMO PIÚ RICEVERE NESSUNA ISCRIZIONE.
Buon cammino e ci vediamo in Gennaio, rimanendo sempre in contatto

Equipe di coordinazione del FC: Padre Gustavo Covarrubias, Padre Raimundo Nonato, Fratel Antonio Soffientini, Padre Dario Bossi, Barbara Ludewig, Suor Olga Estela Sanchez.

Contatto: fsmcomboniano@gmail.com
Comunicato N° 3 - Giugno 2008