Martedì 24 marzo 2015
Il quinto Forum Comboniano (FC) è iniziato ieri a Tunisi e si concluderà il 29 marzo. Un momento prezioso per incontrarsi e raccontarsi da tutto il mondo le tappe di un cammino condiviso, iniziato a Nairobi nel 2007. I partecipanti sono 37 in totale: 29 uomini e 8 donne, da 20 nazioni di Europa, Americhe, Africa e Medio Oriente. Apprezzata la presenza di due laici e due laiche, e tre membri di altre congregazioni religiose. Questo cammino è ispirato alla metodologia plurale del Forum Sociale Mondiale (FSM), che dal 2001 aggrega da tutto il mondo esperienze tematiche di dignità e giustizia dei popoli. Nella foto: partecipanti al FC e FSM durante la “Marcia dei popoli contro il terrorismo”.


Tre furono le aree prioritarie definite al Forum Comboniano al termine del FSM 2013: mobilità e traffico di esseri umani, sfruttamento delle risorse e dialogo interreligioso.

All’inizio di questo Forum Comboniano il comitato organizzativo, costituito da P. Arlindo Pinto, Sr. Fernanda Cristinelli, P. Fernando Zolli e Sr. Soledad Sainz, ha proposto la presentazione di azioni concrete relative a due delle tre priorità indicate nel 2013: lo sfruttamento delle risorse naturali e il traffico di persone, presentati rispettivamente da P. Dario Bossi (Brasile) e Sr. Beatrice Mariotti (Germania). Sono i frutti, ovvero azioni concrete, di una riflessione che ha promosso nuovi modi di agire, nello spirito dell’interdipendenza e della collaborazione fra organismi diversi, che permette di affrontare la complessità delle sfide.

Un’introduzione significativa per il FSM, iniziato oggi a Tunisi con la grande “Marcia dei popoli contro il terrorismo” che, sotto una pioggia battente, è partita da Piazza Bab Saadoun e si è conclusa davanti al museo del Bardo, dove il 18 marzo scorso sono morte oltre 20 persone, perlopiù turisti stranieri, vittime di un attentato terrorista.

Il tema del FSM di quest’anno è “Dignità e diritti” e lo slogan “Un altro mondo è possibile”. Secondo i promotori, sono attese 70 mila persone da tutto il mondo. Il FSM, che si concluderà il 28 marzo, avrà luogo nel campus universitario di El Manar a Tunisi. Il 26 marzo, nel campus, si terrà una grande assemblea per scrivere e approvare una “Carta Internazionale Altermondialista contro il terrorismo”.