Domenica 14 giugno 2015
Tutta la seconda settimana di lavoro della commissione precapitolare è stata dedicata alla preparazione dell’Instrumentum Laboris per il Capitolo. È il punto più delicato: si tratta di una sintesi dei contenuti e delle proposte che sono pervenute, negli ultimi mesi, dalla Direzione Generale, dalle assemblee continentali, dalle circoscrizioni ed anche da vari confratelli che hanno scritto individualmente. In comunione con tutti voi, abbiamo celebrato la festa del Cuore di Gesù: “Sarà il Cuore di Gesù che ci aiuterà a guardare al futuro senza cadere nel disanimo, nella tristezza o disillusione, perché dal Cuore di Dio sgorgano sempre cose nuove per il bene di tutti quelli che si aprono ad amare” (dal Messaggio del Padre Generale).

L’Instrumentum Laboris cerca di sistematizzare queste analisi e idee. Ci siamo basati sulle quattro dimensioni che hanno orientato la riflessione di tutti i confratelli verso il Capitolo: Persone, Spiritualità, Missione e Riorganizzazione. Abbiamo cercato che il tema ispiratore della “Gioia del Vangelo” illuminasse tutte queste dimensioni. Ci siamo sforzati di preparare uno Strumento sintetico, chiaro nelle proposte e sulle questioni aperte in ciascuna dimensione, fedele ai contributi pervenuti. Siamo ancora in fase di revisione e perfezionamento di questo testo, che verrà offerto ai Capitolari già nella settimana preparatoria, perché familiarizzino con esso.

In comunione con tutti voi, abbiamo celebrato la festa del Cuore di Gesù “nella certezza che il Signore ha nel suo cuore un progetto per l’umanità che nessuno potrà bloccare, perché sarà sempre un progetto d’amore e l’amore non si ferma davanti agli ostacoli. […] Sarà il Cuore di Gesù che ci aiuterà a guardare al futuro senza cadere nello scoraggiamento, nella tristezza o nella disillusione, perché dal Cuore di Dio sgorgano sempre cose nuove per il bene di tutti quelli che si aprono all’amore” (dal messaggio del Padre Generale).


La commissione precapitolare: P. Rogelio Bustos Juárez (Messico, coordinatore della commissione), P. John Richard Kyankaaga Ssendawula (Egitto-Sudan), P. Joseph Mumbere Musanga (Congo), P. Pietro Ciuciulla (Ciad), P. José da Silva Vieira (Portogallo), P. Miguel Pedro Andrés (Spagna), Fr. Alberto Degan (Italia), P. Dario Bossi (Brasile).