Notiziario Mensile dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù

DIREZIONE GENERALE

Professioni perpetue

Sc. Caspis Salarde Jemboy (A)        Kacheliba (KE)          07.04.2017

Opera del Redentore

Maggio            01 – 15 ET           16 – 31 I

Giugno            01 – 07 ER           08 – 15 LP              16 – 30 P

Intenzioni di preghiera

Maggio – Perché i mezzi di comunicazione sociale siano uno strumento libero al servizio del bene comune e della costruzione di una società più giusta e fraterna. Preghiamo.

Giugno – Perché la celebrazione del 150° anniversario della fondazione dell’Istituto aiuti i missionari comboniani a rimanere fedeli all’ispirazione del Fondatore e a donarsi come lui fino all’ultimo respiro per l’evangelizzazione del mondo. Preghiamo.

Pubblicazioni

Alberto Degan, Umani come Gesù – La sfida della Grande Sconnessione, EMI 2017. Questo libro, dice il missionario, “vuole essere un piccolo contributo per promuovere una spiritualità missionaria che affronti la sfida di questo ‘sfilacciamento’ dei legami: è quella che io chiamo la Grande Sconnessione, un torpore che ci fa vivere – impigliati nella rete – come atomi isolati, indifferenti alla vita dei nostri fratelli e al respiro della Madre Terra. Non è un fenomeno naturale, ma è il frutto di un deliberato progetto antropologico, politico ed economico, che ci sconnette gli uni dagli altri e induce una progressiva disumanizzazione dei rapporti sociali e interpersonali”.

Manuel Augusto Lopes Ferreira, Missionários Combonianos em Portugal: uma história singular, Lisbona, Além-Mar, 2017, 395 pagine. “Il vantaggio di poter disporre di quest’opera sta soprattutto nel rafforzare la coscienza missionaria delle comunità cristiane, che si scoprono meglio quando le si osserva da fuori. Non è poco ed è urgente ora”, afferma nel prologo Mons. Manuel Clemente, cardinale patriarca di Lisbona.

Fernando Domingues, Um lugar chamado missão – Crónicas de viagem. Lisbona, Além-Mar, 2017, 166 pagine. È una selezione fra gli articoli che l’autore pubblica mensilmente su Além-Mar, testi, come dice Fr. Bernardino Frutuoso nell’Introduzione, che “ci aiutano a percepire il profumo del Vangelo presente nelle culture e a sognare un nuovo cielo e una nuova terra”.

Giuseppe Caramazza, Influence of Religious Ideologies and Religious leaders on Politicians’ Ethical and Transformative Choices with special reference to Kenyan Members of Parliament, Nairobi, 2017, tesi di dottorato di Filosofia in Studi Religiosi. Questa tesi esplora l’influsso della religione sulle decisioni dei membri del Parlamento del Kenya, specialmente su quelle che hanno una dimensione etica o un impatto di cambiamento sulla società. I risultati del questionario mostrano che la religione ha, su queste decisioni, una notevole influenza, mentre il rapporto fra leader politici e leader religiosi è piuttosto ambiguo.

Tonino Falaguasta Nyabenda, Il Vangelo dà gioia. Vita e insegnamenti di padre Bruno Martinelli, missionario comboniano, Missionari Comboniani, Cordenons (PN) 2017. È la biografia – si legge nell’Introduzione – ricca di dettagli, notizie storiche e foto, di un uomo con una grande capacità di entrare in contatto con le persone, affabile e trasparente, con un cuore di bambino.

A cura di Enzo Santangelo, África, meu primeiro amor, Ed. Alô Mundo, São Paulo 2017. “Lo scopo di questo libro – scrive P. Tesfaye Tadesse, Superiore Generale, nella Presentazione – è far conoscere, attraverso i resoconti di Comboni, il continente africano con le sue bellezze, le sue tradizioni e tutto il suo potenziale umano di quel tempo”.

ITALIA

Festival biblico

Dal 18 al 28 maggio si terrà il Festival biblico nelle diocesi di Verona, Vicenza, Padova, Trento e Vittorio Veneto. Il tema è il viaggio nella Bibbia: “felice chi ha la strada nel cuore”. A Verona dal 19 al 21 si avranno 20 manifestazioni. Anche da noi ci saranno, tra il 20 e 21, diverse iniziative: Visita alla mostra ORIZZONTI, allestita al Museo africano, che tratta dei viaggi dei migranti nel mediterraneo; Approfondimenti sulle migrazioni internazionali; Visita alla Cappella Comboni sui viaggi di Comboni e Comboniani; Mostra dei viaggi dei missionari e missionarie veronesi. Per queste iniziative abbiamo la collaborazione del Centro missionario diocesano e del Cestim.

Bando Migranti 2017

L’associazione Segnavento, in collaborazione con la Fondazione Nigrizia e l’Acse, ha vinto il bando MIGRANTI 2017, promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Il bando ci impegna a presentare a Verona una rassegna di filmati provenienti da importanti festival di cinema africano con lo scopo di far conoscere e diffondere le culture provenienti da paesi con migrazioni. La scelta di Verona come sede della manifestazione è motivata dal fatto che a Verona c’è la sede della Casa Madre dei missionari comboniani, Istituto che da un secolo e mezzo è presente in numerosi paesi dell’Africa subsahariana, e c’è anche il Museo africano.

ACSE: politiche interculturali

Il primo Municipio di Roma ha invitato l’Acse a partecipare alla costituzione della consulta per le politiche interculturali e per l’inclusione. Auguri.

KENYA

Voti perpetui e ordinazione diaconale

Venerdì 7 aprile lo scolastico Caspis Salarde Jemboy ha emesso i voti perpetui alla presenza di P. Tesfaye Tadesse Gebresilasie, superiore generale, e P. Radol Austine Odhiambo, provinciale del Kenya, nel corso di una celebrazione presieduta da P. David da Costa Domingues, superiore delegato dell’Asia. Alla cerimonia erano presenti molti comboniani che servono nella zona dei Pokot e altri provenienti dalle diverse comunità, in segno di gratitudine per la consacrazione perpetua di Jemboy.

Il giorno seguente, 8 aprile, la comunità cristiana della parrocchia di Holy Cross a Kacheliba si è riunita per l’ordinazione diaconale di Jemboy. La celebrazione eucaristica è stata presieduta da Mons. Maurice Crowly, vescovo di Kitale. È iniziata alle 8 del mattino con una processione che è partita dalla comunità cristiana di Tapadany, dove vive la famiglia “adottiva” di Jemboy, Peter e Magdalene Sakal.

Jemboy è il secondo comboniano dell’Asia che viene adottato e portato al diaconato nella comunità cristiana di Kacheliba. Il primo era stato P. Albarina Moises Rellon che attualmente è in Vietnam.

Preghiamo per i nostri defunti

IL FRATELLO: Louis, di P. Saturnin Pognon Comlan (TCH), P. Lawrence Mutava, di P. Carloli Mwambi (I).

LA SORELLA: Lisetta, di Fr. Giuseppe Manara (EGSD); Rita, di P. Tonino Falaguasta (I).

LE SUORE MISSIONARIE COMBONIANE: Sr. Silveria Pezzali; Sr. Saveriana Moratelli; Sr. Maria Daniela Trentin; Sr. M. Miranda Pigato.